Merano: già iniziati i lavori di ripristino dopo il maltempo di venerdì notte

Il maltempo dell'ultimo finesettimana ha provocato una serie di danni nella zona di Merano, in maniera particolare a causa dell'esondazione del rio di Lastabianca. Immediato l'intervento dei tecnici della Ripartizione provinciale opere idrauliche che, assieme al Comune di Merano, hanno già iniziato lavori per circa 25mila euro.

Il forte temporale e la grandinata che ha colpito la zona di Merano nella notte fra venerdì 27 e sabato 28 luglio, ha provocato una serie di danni. In maniera particolare a causa dell'esondazione del rio di Lastabianca nei pressi di un tunnel lungo la strada provinciale per Avelengo, con circa 1.500 metri cubi di fango, sassi e legname che hanno invaso la strada e i campi circostanti.

Già nella mattinata di sabato i tecnici della Ripartizione provinciale opere idrauliche, accompagnati dalla Polizia municipale di Merano e dai vigili del fuoco volontari di Labers, hanno effettuato un primo sopralluogo: immediato il via ai lavori più urgenti di rimozione del materiale e di ripristino del percorso naturale del torrente, che dovrebbero concludersi già entro la fine di questa settimana. Per i primi interventi la Provincia e il Comune di Merano hanno stanziato 25mila euro.

USP