Commissione tutela del paesaggio, ok ad una serie di interventi su piste da sci

Via libera della II Commissione provinciale tutela del paesaggio ad una serie di interventi di adeguamento delle piste da sci Comici, Falk, Seceda e Pedraces, in Val Gardena e Val Badia.

Parere positivo della commissione, nonostante due voti contrari, all'intervento di spianamento della pista da sci "Comici", a Selva di Val Gardena. L'intervento della società "Piz de Sella", prevede la rimozione di 3.400 metri cubi di materiale per rendere la pista più sicura e per agevolare l'innevamento artificiale. L'organo provinciale ha posto come condizione che le attività di movimentazione terrà siano il più limitate possibili per ridurre così l'impatto paesaggistico e ambientale. Via libera anche all'allargamento della pista da sci "Falk", a Plan de Gralba, che prevede la rimozione di circa 1.500 metri cubi di materiale, con l'indicazione di limitare i lavori all'area della pista.

Diverse, invece, le osservazioni della Commissione per l'ok al progetto di adeguamento della pista Seceda, a Santa Cristina. Al centro della discussione l'ampliamento di un tratto della pista, attualmente largo 5 metri, e che i progettisti chiedevano di portare a 8,5 metri. L'organo provinciale ha dato il via libera ad un ampliamento di 2 metri, con l'obbligo di intervenire anche sui pendii innalzando le zone di protezione. L'ultimo progetto che ha ottenuto l'ok della II Commissione tutela del paesaggio riguarda infine la pista da sci Pedraces, nel comune di Badia, con la rimozione di una strettoia che aumenterà in maniera sensibile la sicurezza degli sciatori.

USP