Dalla Giunta: bando per la manutenzione della rete meteo

L'Alto Adige può contare su una rete di stazioni meteo, di misurazione della qualità dell'aria e della radioattività capillare sul territorio e all'avanguardia a livello internazionale. In un'ottica di revisione della spesa pubblica, però, la Giunta provinciale ha deciso di indire un bando per la manutenzione ordinaria e straordinaria della rete, che attualmente costa ogni anno all'incirca 540mila euro.

14 stazioni fisse, più altre 6 mobili, per la misurazione della qualità dell'aria, 6 stazioni per la misurazione della radioattività presente nell'atmosfera, 12 stazioni per il rilevamento della condizioni meteorologiche. Grazie a questi numeri, e alla capillare diffusione della rete sul territorio provinciale, l'Alto Adige si pone all'avanguardia a livello nazionale ed internazionale in questo settore. Il rovescio della medaglia, però, è rappresentato dai costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, che per il 2012 si aggirano attorno i 540mila euro.

"Una cifra significativa - ha commentato il vicepresidente Hans Berger - che in futuro speriamo di rivedere al ribasso tramite l'affidamento del servizio con una gara d'appalto della durata di 6 anni. In un'ottica di revisione della spesa pubblica, inoltre, valuteremo se sia necessario mantenere in attività tutte le stazioni, garantendo comunque gli attuali standard di qualità che ci vengono unanimemente riconosciuti".

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale 17-08-2012

Il Vicepresidente Hans Berger illustra i progetti futuri in tema di controllo della qualità dell'aria