News & Events

Superata la soglia di informazione per l’ozono il 22 agosto sul Renon

Superata mercoledì 22 agosto la soglia di informazione per l’ozono presso la stazione di misurazione del Renon.

Con l'aumento della temperatura e dell'insolazione negli ultimi giorni sono salite le concentra­zioni di ozono. Mercoledì 22 ottobre è stata superata la soglia di informazione di 180 µg/m³ presso  una  stazione di misura in Alto Adige, e precisamente   al Renon alle 21 con una media oraria di 192  µg/m³.

Si è trattato di un fenomeno di trasporto in quota (sopra i 1000 m s.l.m.), legato al vento da sud. In tutte le altre stazioni di misura la concentrazione di ozono è rimasta inferiore a 155 µg/m³.

Le concentrazioni di ozono tipicamente sono più elevate presso la conca di Bolzano fino a Merano, in Bassa Atesina, presso gli altipiani (Renon, Siusi) e i pendii circostanti.  Il caldo ed il forte irraggiamento solare fanno aumentare la concentrazione di ozono, i temperali previsti per oggi porteranno ad una diminuzione delle concentrazioni di ozono.

A persone con problemi all'apparato respiratorio si sconsiglia di fare sforzi all'aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali (zone rurali), qualora si abbiano elevate concentrazioni di ozono.

Si possono interrogare i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili) delle stazioni di misura su internet: http://www.provincia.bz.it/aria.

 

FG