Retrospettiva meteorologica estate 2012

Estate 2012: una delle estati più calde da quando vengono registrati i dati meteorologici

Il bel tempo e le alte temperature hanno caratterizzato gran parte del mese di agosto

L'estate 2012 è stata in tutto l'Alto Adige una delle più calde che siano mai state rilevate (l'inizio del rilevamento risale agli anni ‘20 -‘30). Prosegue così la serie di estati calde degli ultimi anni. Nel capoluogo è stata misurata una temperatura media di 23,9°C a fronte di una media degli anni 1981-2010 di 22,4°.

A Bolzano solo l'estate dei record del 2003 ha registrato il valore più alto di 25,2° ben lontano dalla media. Anche nel resto della provincia l'estate appena trascorsa ricade fra la terza e quinta estate più calda della storia. Il grande eccesso di calore è stato rilevato nei mesi di giugno e agosto in quanto il mese di luglio ha subito solo variazioni minime dai valori medi sul lungo periodo.

La temperatura più alta in questa estate, pari a 36,8°, è stata registrata dalla stazione meteorologica di Bolzano il 20 agosto. La temperatura più fredda a valle, pari a 1,7°, è stata invece registrata il 14 giugno a Vipiteno mentre quella più fredda a monte, pari a -8,5°, è stata misurata il 23 luglio alla stazione meteo Anticima di Cima Libera a quota 3400 m.

Decisiva per le eccezionali alte temperature è stata la condizione meteo dominante proveniente da sud-ovest. Mentre nell'Europa dell'ovest e del nord spesso hanno dominato condizioni di bassa pressione e aria fredda, il sud-est dell'Europa ha vissuto un'estate estremamente calda e secca. L'Alto Adige si è trovato in una posizione intermedia fra queste due situazioni meteo ed è stato attraversato da una corrente calda e umida proveniente da sud-ovest che ha fatto sviluppare temporali e in parte anche forte maltempo.

Enorme quantità di pioggia in AltaVal d'Isarco
Nella maggior parte del territorio la quantità di precipitazioni si colloca nella media misurata su più anni. A Bolzano con 345 mm di pioggia l'estate é stata circa il 30% più bagnata del normale.

A Brunico e a Bressanone gli ultimi 3 mesi sono stati il 40% più piovosi. In assoluto sono però l'Alta Valle d'Isarco e la Valle Anterselva i luoghi dove sono cadute quantità record di pioggia. A Vipiteno e in Val di Vizze nella trascorsa estate é piovuto come non era più successo negli ultimi 80 anni! La quantità annuale di precipitazioni a Vipiteno è stata di 770 mm.

Le località più piovose dell'Alto Adige sono ubicate nel nord della provincia:

1. Anterselva

705

2. Brennero

663

3. Ridanna

638

4. Vipiteno

633

5. Vizze

620

Le località altoatesine più asciutte:

1. Silandro

203

2. Oris/Lasa

221

3. Laces

227

4. Naturno

244

5. Ora

274

Classifica delle quantità di pioggia dell'estate 2012 (dati in litri per metro quadrato). La Val Venosta è stata la più secca qui le quantità si attestano sui valori medi di lungo periodo.

Estate di temporali con maltempo
L'estate che si avvia a conclusione é stata ricca di temporali, ben in 58 giorni su 92 c'è stato un temporale in qualche località dell'Alto Adige. In totale il nostro sistema di rilevamento di fulmini ne ha contati più di 40.600 che rappresentano circa il 40% in più di quelli rilevati nello stesso periodo dell'anno scorso.

I Comuni con la maggiore densità di fulmini sono stati: Vizze seguito da Vipiteno e da Avelengo. I comuni con la minore densità sono stati invece Tubre, Ponte Gardena e Val Martello Il giorno più ricco di fulmini è stato il 4 agosto, il giorno della catastrofe naturale della Val di Vizze, con 3345 scariche.

Altri temporali violenti con notevoli precipitazioni sono avvenuti il 5 luglio a Vipiteno, il 9 luglio in Val D'Ultimo, il 14 luglio a Salorno, il 28 luglio in S. Candido o il 30 luglio in Valle d'Isarco.

Eccezionale scioglimento dei ghiacciai
I ghiacciai hanno particolarmente sofferto le ondate di calore di questa estate. "Le nostre misurazioni confermano un eccezionale scioglimento dei ghiacciai" dichiara il glacialogo dell'Ufficio Idrografico, Roberto Dinale.

Nella zona a valle del ghiacciaio (lingua del ghiacciaio) die ghiacciai dell'Alto Adige si sono sciolti circa 3 m di ghiaccio. Nella zona superiore, dove normalmente uno strato di neve protegge la superficie, é stato perso circa 1 m di ghiaccio. Un rallentamento del fenomeno é da aspettarsi con oggi 31 agosto poiché in montagna in parte sono attese copiose nevicate.

Agosto 2012: caldo sopra la media e fine del mese fresca
Il mese di agosto é stato essenzialmente caldo. A Bolzano sono stati contati 29 giorni tipicamente estivi (con temperature superiori a 25°) e 23 giorni con picchi di temperatura oltre i 30°. Due avvenimenti hanno caratterizzato il mese.

Il 4 agosto un forte maltempo ha flagellato la Val di Vizze. Solo a Vipiteno sono caduti 87 mm di pioggia ed ha grandinato. La conseguenza é stata un'esondazione che ha anche causato vittime. Il secondo avvenimento è costituito dalle ondate di calore della seconda metà del mese che hanno portato temperature record fino a 37°.

Come proseguirà?
Un fronte freddo assieme ad un nucleo di bassa pressione su Genova generano copiose piogge, sui monti ci sarà un anticipo di inverno. Queste ondate di freddo non sono comunque rare verso la fine di agosto come dimostrato, per esempio, negli stessi periodi degli anni precedenti. Il 27 agosto 2011 ha nevicato fino ad una quota di 2000 m e due anni fa il limite inferiore delle nevicate è stato a 1400 m.

La bassa pressione insediata su Genova che determina il tempo si sposta nel corso del week-end verso sud introducendo un leggero miglioramento del tempo sull'Alto Adige. Dei piovaschi sono comunque ancora possibili, le temperature tenderanno ad aumentare. A settembre ci si può ancora aspettare dei giorni caldi di tarda estate che a Bolzano, come da media di lungo periodo, potranno essere ben 17 con temperature di 25° o più.

FG