Dalla II Commissione alla tutela del paesaggio

La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio, presieduta dall'arch. Adriano Oggiano, ha espresso parere favorevole con alcune prescrizioni in merito ad un progetto di sbancamento lungo la pista "Boè" nel comune di Corvara in Badia, per l'ampliamento del gasdotto lungo la statale della Val Pusteria e per il risanamento e manutenzione della strada di accesso ai masi "Redensberger" nel comune di Rasun-Anterselva.

Il progetto presentato dalla società gestrice degli impianti "Funivie del Boè s.p.a." prevede lo spianamento del bordo della pista da sci "Boè". si tratta, come spiega l'arch. Oggiano, della cresta rocciosa in prossimità della stazione a monte del Piz Boè per realizzare una fascia piana da adibire al transito dei mezzi battipista. L'intervento è motivato dal gestore dell'impianto di risalita e della pista con la necessità di provvedere al disgaggio programmato delle masse nevose che si accumulano, trattandosi oltretutto di zone evidenziate nel catasto delle valanghe.
La larghezza media della fascia prevista è di circa 7,00 m per una lunghezza di circa 210 m, ed un'altezza massima di 1 metro.
La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha espresso parere positivo in merito al progetto imponendo quali condizioni il rinverdimento postumo con le zolle asportate e la demolizione con martello pneumatico, ed infine il deposito definitivo del materiale lungo la pista in accordo con l'autorità forestale. è stata imposta anche una cauzione di 15.000 Euro.

Nell'ambito della realizzazione della circonvallazione di Vandoies di Sopra lungo la strada statale della Val Pusteria SS 49 nei comuni di Naz-Sciaves, Rio Pusteria e Vandoies, la società SNAM Rete Gas s.p.a - Distretto Nord Orientale intende posare nel terreno ad una profondità di almeno 150 metri un nuovo gasdotto costituito da un canale metallico lungo 510 metri ed un nuovo impianto di blocco. La II Commissione ha esaminato il progetto ed espresso parere positivo al riguardo con alcune prescrizioni. Per ragioni di ecologia del paesaggio dovranno essere possibilmente mantenuti alberi e cespugli; il gasdotto non più utilizzato e il vecchio impianto dovranno essere completamente demoliti. Inoltre, i muretti a secco compromessi durante l'esecuzione dei lavori dovranno essere sistemati impiegando pietre locali.

Il Comune di Rasun-Anterselva inende risanare la strada di accesso ai masi "Redensberger" ed eseguire interventi di manutenzione straordinari. Il progetto prevede di tre pareti paramassi, di un muro ciclopico e di una terra armata per garantire la messa in sicurezza della strada. La II Commissione ha espresso parere favorevole richiedendo che i muro ciclopico venga realizzato esclusivamente con pietre di origine locale sotto la sorveglianza dell'Autorità forestale.

SA