News & Events

INVITO Apertura Oasi di quiete Plan de Salt a San Vigilio di Marebbe domani 29 settembre

Domani, sabato 29 settembre 2012, alle ore 14.00, vi sarà l'inaugurazione dell'Oasi Plan de Salt sul sentiero "Tres la Val" lungo il Rio di San Vigilio, poco sopra la località S. Vigilo di Marebbe in direzione Pederü. È un progetto dell'Ufficio gestione risorse idriche.

In Alto Adige sono state riconosciute come minerali 32 sorgenti; sono state scelte tra molte, utilizzate già da tempo come Bagni rustici, stabilimenti di cura o imbottigliate e commercializzate come acque minerali. L'Ufficio Gestione risorse idriche si è assunto il compito, di descrivere la varietà delle acque minerali dell'Alto Adige installando cartelli informativi e di valorizzare le sorgenti alla loro origine, risanandole e captandole nuovamente. Il progetto interessa undici sorgenti. 

L'Oasi della quiete Plan de Salt è stata realizzata nell'estate 2012. Dalla sorgente minerale Bagni di Cortina che si trova ca. 50 m a monte dell'Oasi, l'acqua viene  condotta sia alla fontana che alla pietra sagomata tipica del progetto. L'acqua minerale è microbiologicamente conforme alla normativa e può essere assaggiata alla fontana. L'acqua di Bagni di Cortina venne apprezzata nell'Ottocento per la cura di vari disturbi. È descritta come solfata, fluorata, calcica con iodio e tracce di boro, bario e bromo. Viene classificata come acqua mediamente mineralizzata; la temperatura dell'acqua alla sorgente è di 6,5°C

 

Domani, sabato 29 settembre 2012

alle ore 14.00 

l'Oasi Plan de Salt si trova sul sentiero "Tres la Val" lungo il Rio di San Vigilio, poco sopra la località S. Vigilio di Marebbe in direzione Pederü

sarà inaugurata dal direttore dell'Ufficio gestione risorse idriche, Wilfried Rauter e dal responsabile di progetto Thomas Senoner.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.

SA