Settembre eccezionalmente piovoso - Inizio ottobre mite

Il mese di settembre 2012 appena concluso viene definito piovoso assai oltre la media dal Servizio meteo della Provincia che annuncia una prima settimana di ottobre mite con sole e possibili piogge localizzate. Non sarebbe in vista per il momento un cosiddetto "ottobre d'oro".

I valori delle precipitazioni atmosferiche registratesi nel settembre 2012 vanno ben oltre la media riferiti al periodo 1981-2010: a Bolzano di oltre il 26 per cento (con 87 mm), a Brunico, Merano e Monte Maria/Malles di oltre il 40 per cento, a Dobbiaco addirittura di oltre il 60 per cento. La località più piovosa è stata Solda con ben 191 mm di pioggia. La zona meno interessata dalle precipitazioni è stata la media Val Venosta.
Nel settembre 2012 si sono registrate 200 ore di sole, 240 in meno rispetto al settembre 2011.
Valori entro la media per quanto atiene le temperature; a Bolzano, ad esempio, la temperatura media è stata di 18,6 gradi Celsius a fronte di un valore medio nel corso degli ultimi 30 anni di 18,4 gradi Celsius.
La temperatura più elevata del mese è stata registrata ad Ora il 9 setembre 2012 con 30 gradi Celsius, mentre quella più bassa si è avuta nelle giornate del 20 e del 21 settembre con -0,5 gradi Celsius a Dobbiaco.
Il Servizio meteo della Provincia annuncia una prima settimana di ottobre mite con sole e possibili piogge localizzate. Non sarebbe, invece, in vista per il momento un cosiddetto "ottobre d'oro".