Monitoraggio corsi d'acqua montani - seminario internazionale alla Lub il 10 ottobre

Con il titolo "Monitoring bedload and debris flows in mountain basins" mercoledì 10 ottobre 2012, con inizio alle ore 9.00, e conclusione venerdì 12 ottobre con una visita alla stazione di monitoraggio recentemente ultimata dalla Provincia sul rio Gadria in Alta Venosta, si terrà presso la Libera Università di Bolzano un seminario internzaionale incentrato sul monitoraggio dei corsi d'acqua montani.

Il simposio è stato organizzato dalla Facolta di Scienze e Tecnologie della LUB e dalla Ripartizione Opere idrauliche della Provincia di Bolzano.
Al workshop interverranno esperti e ricercatori europei, americani ed asiatici che presenteranno lo stato dell'arte ed i possibili sviluppi tecnologici relativi al monitoraggio dei fenomeni di trasporto di sedimento nei corsi d'acqua montani.
Questa tematica, come testimoniato dai gravi eventi alluvionali della Val di Vizze, ha una notevole rilevanza per il territorio altoatesino per le problematiche legate alla gestione integrata dei bacini idrografici (difesa dalle alluvioni, produzione idroelettrica, funzionalita' ecologica).

Il workshop, indirizzato non solo al mondo scientifico ma anche a tecnici, liberi professionisti e amministrazioni, si articolerà in due giornate di interventi in lingua inglese (mercoledì e giovedì 10 ed 11 ottobre) accompagnati da una sessione poster, e da una giornata (venerdì 12 ottobre) di visita alla stazione di monitoraggio recentemente ultimata dalla Provincia sul rio Gadria in Alta Venosta.