Come utilizzare energia e suolo - Conferenza internazionale il 16 a Bolzano

"Densificazione versus dispersioni edilizie": questo il tema della Conferenza internazionale dedicata all'utilizzo razionale di energia e suolo in programma sabato 16 novembre a Bolzano.

L'Importante appuntamento con relatori internazionali è promosso dalla Ripartizione provinciale Acque pubbliche e energia e dalla Ripartizione Urbanistica, in collaborazione con il gruppo di lavoro "Costruire per un futuro sostenibile" e con l'Ordine degli architetti. Il convegno affronta la questione dell'utilizzo improprio che viene fatto del suolo e delle risorse energetiche, specie con la destinazione di nuove aree alla viabilità, all'edilizia abitativa e alle zone produttive.

Durante i lavori verranno prospettate alternative intelligenti per rivalutare e migliorare le zone già edificate e per ottimizzare le nuove costruzioni dal punto di vista energetico. Il convegno si rivolge in primo luogo ad architetti, urbanisti, esperti in ambito energetico e amministratori comunali.

La conferenza internazionale "Densificazione versus dispersioni edilizie" è in programma sabato 16 novembre a Bolzano (dalle 8.30 alle 17) presso il BIC - Convention Centre in via Siemens 19.

L'apertura dei lavori è affidata all'assessore provinciale Michl Laimer, cui seguiranno le relazioni degli esperti invitati: Wolfgang Feist (Darmstadt), Giandomenico Amendola (Firenze), Nathalie De Vries (Rotterdam) e Martin Steinman (Losanna). Moderatore sarà Hans Glauber (Ökoinstitut). È previsto il servizio di traduzione simultanea.

Allegato: il programma del convegno.

pf