News & Events

Progetto pilota per la produzione di energia al Rifugio Lago Rodella

Venerdì 15 novembre, ore 11,30, la presentazione al Rifugio Lago Rodella (Radlseehütte) a Velturno.

Venerdì 15 novembre, alle ore 11,30 avrà luogo, presso il Rifugio Lago Rodella (a 2.257 metri di quota), la presentazione del progetto pilota nel campo della produzione di energia elettrica e termica basato su di un sistema di celle a combustibile (“fuel cells”).

La decisone di realizzare il progetto in questo particolare sito è stata motivata dalla necessità di sviluppare soluzioni alternative ai tradizionali sistemi di approvvigionamento energetico, inquinanti e rumorosi.

Il programma prevede la partenza alle ore 9,15 in autobus dalla stazione ferroviaria di Bolzano sino alla località di Schnauders al di sopra di Velturno.

Alle ore 10,00 un bus navetta porterà i partecipanti dal parcheggio del ristorante “Jürgen-Wirt” sino al punto di partenza dell’escursione che durerà circa 45 minuti. Alle ore 11,30 nel Rifugio Lago Rodella (Radlseehüte) avrà inizio la conferenza stampa alla quale prenderanno parte gli assessori Michl Laimer e Werner Frick, il direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, Walter Huber, gli ingegneri Andrea Tomasi e Riccardo Repucci della società SGS Future che ha realizzato l’impianto.

Seguirà alle ore 12,30 il pranzo presso il rifugio ed il rientro a Bolzano è previsto per le ore 16,00. La conferenza stampa al Rifugio avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica, si consiglia ai partecipanti un abbigliamento adatto alla montagna. Dal luogo di partenza dell’escursione una teleferica potrà portare le videocamere sino al rifugio.

Per motivi organizzativi le redazioni sono invitate ad annunciare la loro adesione alla conferenza stampa telefonando al nr. 0471 413666 entro mercoledì 13 novembre 2002.

FG