INVITO Congresso "Le montagne ci crollano addosso? - Cambiamento climatico e permafrost come nuove sfide" il 25 ottobre a Bressanone

In occasione dell'International Mountain Summit in svolgimento a Bressanone nei prossimi giorni, giovedì 25 ottobre 2012, dalle ore 9.00 alle 17.00, presso il Forum, in via Roma 9, il congresso "Le montagne ci crollano addosso? - Cambiamento climatico e permafrost come nuove sfide", organizzato con il sostegno della Provincia, si cercherà di fare il punto sui fenomeni legati ai cambiamenti climatici. Ingresso libero. Escursione il 27 ottobre.

I fenomeni di caduta di sassi e le valanghe sono in aumento in alta quota, oltre i 2500 metri. Il motivo è la riduzione del permafrost, cioè la continua formazione di ghiaccio nelle zone in alta quota.
Nell'ambito del congresso "Le montagne ci crollano addosso? - Cambiamento climatico e permafrost come nuove sfide", organizzato con il sostegno della Provincia, si cercherà di fare il punto della situazione.
Esperti dell'intera area alpina analizzeranno più profondamente vari aspetti di tale argomento. Parleranno delle cause di varie catastrofi naturali nonché degli effetti sull'ambiente, sulle zone di insediamento o sugli alpinisti ed escursionisti. Il congresso è inoltre indirizzato agli utenti delle strade di alta montagna. Nel pomeriggio avrà luogo una tavola rotonda con alti rappresentanti di vari ambiti. Si discuteranno i compiti e gli obblighi dei responsabili di sentieri e ferrate e si parlerà anche della responsabilità degli escursionisti e degli alpinisti. Si incontrano sul palco alpinisti, geologi, giuristi e rappresentanti di vari Club Alpini.
L'Alto Adige ha una lunga tradizione per quanto riguarda questo tema e gli esperti locali operano in ambito scientifico per individuare riposte alle varie questioni. Tra i relatori vi sarà Volkmar Mair, direttore dell'Ufficio geologia e prove materiali della Provincia, ed il suo predecessore il geologo Ludwig Nössing.
Il congresso "Le montagne ci crollano addosso? - Cambiamento climatico e permafrost come nuove sfide" non si rivolge solo agli esperti, ma anche a turisti delle aree alpine e agli amanti delle montagne. L'ingresso è libero. Appuntamento

giovedì 25 ottobre 2012

dalle ore 9.00 alle 17.00,

presso il Forum, in via Roma 9 a Bressanone.

Escursione sull'argomento: Archivi climatici quali ghiacciai, rock glacier e paludi a Lazaun, Val Senales, sabato 27 ottobre 2012, alle ore 9.00
Prenotazione ticket: geologia@provincia.bz.it

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.