La Provincia partecipa al progetto europeo "See River"

La Ripartizione Opere idrauliche della Provincia prende parte al progetto transnazionale “See River“ che mira ad una gestione sostenibile dei corridoi fluviali nei paesi dell’Europa sud-orientale.

La Drava è al centro del progetto transnazionale "See River"

Prendono parte a questo progetto internazionale denominato "See River", guidato dall'Istituto per l'acqua della Repubblica Slovena, complessivamente 17 partner e 9 partner con lo status di osservatori.

La Provincia partecipa a questo progetto europeo con la Ripartizione Opere idrauliche diretta da Rudolf Pollinger il quale sottolinea "L'obiettivo del progetto biennale di carattere internazionale è quello di giungere ad una gestione sostenibile del corridoio fluviale del fiume Drava che nasce appunto in territorio altoatesino. Per questa ragione l'Alto Adige è stato scelto per organizzare la prima riunione del gruppo di lavoro che si occupa della realizzazione del progetto di cui fanno parte esperti provenienti da Italia, Austria, Slovenia, Ungheria, Romania e Bosnia".

Il progetto viene finanziato attraverso il programma di cooperazione transnazionale "South East Europe" con una somma di circa 2 milioni di euro. La Ripartizione Opere idrauliche della Provincia contribuisce alla realizzazione del progetto con un importo di circa 143.000 euro.

La prima seduta del gruppo di lavoro del progetto "See River" si è tenuta recentemente presso la sede del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige e nel corso dell'incontro gli esperti si sono recati alla sorgente della Drava ed hanno visitato le aree altoatesine inserite nel programma di San Candido e Sesto.

FG