Seduta della seconda commissione per la tutela del paesaggio

Nel corso della sua seduta odierna (30 ottobre) la seconda commissione per la tutela del paesaggio ha approvato una serie di progetti riguardanti alcuni rifugi di montagna.

La seconda commissione per la tutela del paesaggio ha approvato i progetti riguardanti una serie di rifugi di montagna, tra questi il rifugio Ponte di Ghiaccio (nel Comune di Valle Aurina), Vittorio Veneto al Sasso Nero (nel Comune di Valle Aurina), Pio IX (nel Comune di Senales).

Nel corso della seduta i progettisti hanno esposto i criteri in base ai quali hanno sviluppato i rispettivi progetti tenendo sempre conto dell'ambiente naturale nel quale essi sono inseriti e salvaguardandone le caratteristiche morfologiche peculiari.

Il presidente della seconda commissione per la tutela del paesaggio, Adriano Oggiano, sottolinea che per la prima volta i tre progetti sono stati sviluppati in un quadro complessivo che prevede, tra l'altro, un approvvigionamento innovativo dell'energia e dell'acqua per le tre strutture.

Il parere positivo è stato espresso anche tenendo in considerazione il fatto che nei tre progetti i rifugi saranno articolati in un unico corpo costruttivo.

"I progetti dovranno ora essere implementati con indicazioni precise in merito all'allestimento del cantiere, al deposito ed allo smaltimento dei materiali edili e sottoposti ad una perizia idrogeologica da parte delle autorità forestali per poterne garantire la sostenibilità sotto il profilo ambientale" sottolinea Oggiano.

FG