News & Events

Bilancio meteorologico del mese di ottobre

“Il mese di ottobre è stato caratterizzato da un record di temperature elevate in montagna e da un avvio particolarmente precoce dell’inverno” afferma Dieter Peterlin dell’Ufficio idrografico provinciale. Questa, in sostanza, l’immagine che caratterizza le condizioni meteorologiche del mese che si è appena concluso.

Il 27 e 28 ottobre a causa di aria fredda proveniente da Nord si è registrato un precoce avvio delle temperature invernali

Le temperature del mese di ottobre si sono mantenute in generale nell'ambito delle medie del lungo periodo solamente nella Val d'Isarco e nella Bassa Atesina  la temperatura è stata più mite. A Bolzano è stata registrata una temperatura media di 13,6 gradi, mentre la media degli ultimi 30 anni è di 12,8.

La temperatura più elevata del mese di ottobre è stata registrata il 2 ottobre a Bolzano con 24,1 gradi. Il 30 ottobre è stata invece registrata una temperatura di - 10,1 gradi d Dobbiaco.

Le precipitazioni si collocano entro la media ed a Bolzano sono stati registrati 79 millimetri di pioggia a fronte di un valore medio di 73 mm.

La prima metà del mese è stata molto varia con un'alternanza di sole e nuvolosità intervallate da precipitazioni. Il 15 ottobre nelle valli più alte come la Val Gardena, la Val Badia ed in alcune parti della Val Pusteria si sono registrate le prime precipitazioni nevose alle quali è seguito un fronte molto temperato e secco costituito da masse d'aria provenienti dal Nord d'Africa con temperature che hanno raggiunto i 15,3 gradi il 20 ottobre sulla Plose a 2500 metri di quota, u vero e proprio record per il mese di ottobre.

Il tempo autunnale si è mantenuto sino al 25 ottobre, quindi il 27 e 28 ottobre a causa di aria fredda proveniente da Nord si è registrato un precoce avvio delle temperature invernali con precipitazioni nevose al di sotto dei 500 metri di quota, un evento molto raro in questo periodo dell'anno.

 

FG