2° Convegno italiano sulla riqualificazione fluviale “Riqualificazione fluviale e gestione del territorio” (5-8 nov.)

La Ripartizione Opere Idrauliche della Provincia Autonoma di Bolzano,il Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale (CIRF), e la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano, organizzano il secondo convegno italiano sulla riqualificazione fluviale che si svolgerà dal 5 all’8 di novembre

Il convegno  è rivolto agli enti pubblici, ai professionisti del settore, al mondo della ricerca scientifica, alle associazioni, agli operatori economici legati ai fiumi, perché si confrontino sui temi di maggiore rilievo in Italia e mostrino le più significative esperienze realizzate in relazione al miglioramento dello stato ecologico dei corsi d'acqua e più in generale alla sostenibilità della pianificazione e gestione di bacino.

Tutti gli eventi si svolgeranno presso la Libera Università di Bolzano. Il convegno si terrà nelle due giornate del 6 e 7 novembre 2012 e sarà preceduto, il 5 novembre 2012, da due seminari internazionali realizzati nell'ambito dei progetti europei WaterDiss2.0 (www.waterdiss.eu) e RESTORE (www.restorerivers.eu) di cui il CIRF è partner.

Nel primo seminario saranno presentati e discussi i risultati di alcuni dei principali progetti di ricerca finanziati dalla UE in relazione al monitoraggio e alla valutazione degli effetti degli interventi di riqualificazione fluviale. Nel secondo, invece, rappresentanti di diversi stati UE discuteranno di come la riqualificazione fluviale sia stata integrata nei primi piani di gestione di distretto idrografico e nei relativi programmi di misure.

L'8 novembre sarà inoltre possibile partecipare a una visita guidata agli interventi di riqualificazione fluviale e di prevenzione dei rischi idrogeologici realizzati dalla Provincia Autonoma di Bolzano nell'ambito del programma "Competitività regionale ed occupazione" del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013.

La riqualificazione fluviale sta diventando in molti Paesi europei uno strumento consolidato per la pianificazione e gestione dei corsi d'acqua, con benefici riconosciuti che non si limitano agli ecosistemi fluviali, e che è parte integrante degli obblighi normativi che derivano da importanti direttive comunitarie.

Direttiva quadro sulle acque, direttiva alluvioni, gestione della rete Natura 2000, nuova PAC, sono solo alcuni degli ambiti in qui è ormai urgente che anche in Italia la riqualificazione fluviale passi dall'enunciazione di buoni principi alle soluzioni concrete e all'implementazione ad una scala adeguata alle sfide e agli obblighi in gioco.

Per questi motivi il convegno avrà un carattere prevalentemente operativo, con l'obiettivo da un lato di creare un'occasione di scambio di esperienze, quesiti e prospettive in stretta connessione con le politiche e i processi di implementazione in atto, dall'altro di creare un'interfaccia tra il mondo della ricerca e quello dell'applicazione concreta dei risultati.

Alleghiamo il programma dettagliato del convegno

FG