Servizio Meteo: 7 nuove stazioni online

Nel sito del Servizio Meteorologico Provinciale, oltre al bollettino, sono presenti anche i dati meteo di vari comuni in Alto Adige. Da breve vi sono online sette nuove stazioni meteorologiche.

Il campo neve del Servizio Meteo presso Malga Fadner a Rio Bianco in Valle Aurina.

Nel sito del Servizio Meteorologico Provinciale, oltre al bollettino, sono presenti anche i dati meteo di vari comuni in Alto Adige. "Da breve sono disponibili online sette ulteriori stazioni meteorologiche" come informa il direttore della Ripartizione Protezione antincendi e civile, Hanspeter Staffler.
Cinque di queste nuove stazioni si trovano a valle: Oris/Lasa, Naturno, Pennes, Ridanna e Molini/Campo Tures, che adesso sono complessivamente 25 stazioni online.
Due campi neve invece sono stati terminati in montagna, sull'Alpe Cavallo a Braies e presso Malga Fadner a Rio Bianco in Valle Aurina. Complessivamente ora queste stazioni ammontano a 17.
Precisa il meteorlogo della Provincia, Dieter Peterlin: "Ogni stazione è in grado di fornire giornalmente circa 1300 valori di temperatura, umidità, precipitazione, altezza neve, pressione dell'aria, vento e durata di insolazione. Questi dati vengono trasmessi via rete radio o telefonia mobile ogni 10 minuti alla centrale del Servizio Meteo Provinciale."

I dati registrati delle stazioni meteo sono disponibili per tutti i cittadini sulla pagina web del Servizio Meteo Provinciale all'indirizzo: www.provincia.bz.it/meteo e sulla pagina della Giunta provinciale.