Parere positivo al progetto rielaborato per collegamento fra aree sciistiche Monte Elmo e Croda Rossa

La Conferenza dei servizi in materia ambientale ha espresso parere positivo al progetto rielaborato per collegamento fra le aree sciistiche Monte Elmo e Croda Rossa nel comune di Sesto Pusteria.

Il progetto rielaborato presentato dalla società gestrice degli impianti "Sextner Dolomiten s.p.A" tiene conto delle indicazioni che la Conferernza dei servizi in materia ambientale aveva fatto nel 2010 in occasione della valutazione del progetto originario, che aveva respinto.
Ad esempio nel nuovo progetto non sono previsti sovrappassi con piste o impianti di risalita sulla Fossa del rio di Fillgrater; in un punto, ma caratterizzato da maggior profondità, la Fossa viene bypassata dall'impianto ad agganciamento automatico. In tal modo viene minimizzato l'impatto su aree sensibili e su habitat naturali.
Il progetto indica una serie di misure compensative per un importo complessivo di 280.000 Euro.
La società gestrice, ha inoltre rinunciato alla pista per slitte che era prevista nel progetto originario nonché alla pista alternativa all'altezza del cosiddetto "Kristlerhang".
Dopo il parere favorevole della Conferenza dei servizi in materia ambientale il progetto rielaborato per collegamento fra le aree sciistiche Monte Elmo e Croda Rossa nel comune di Sesto Pusteria sarà sottoposto alla valutazione della Giunta provinciale.