Dalla Giunta: bilancio del maltempo nel fine settimana

Sono stati 2mila i vigili del fuoco impegnati in circa 240 interventi nel fine settimana per contrastare la fortissima ondata di maltempo che ha flagellato anche l'Alto Adige: una prima stima dei danni, per fortuna contenuti, è stata abbozzata oggi (12 novembre) nella seduta della Giunta provinciale. Il presidente Luis Durnwalder ha ringraziato tutti gli operatori professionali e i volontari al lavoro.

Nella seduta odierna la Giunta provinciale ha fatto il punto sui danni provocati dalle fortissime precipitazioni registrate nel fine settimana, in particolare a causa delle numerose frane che hanno colpito strade statali e provinciali, linee ferroviarie in val d'Isarco e in val Pusteria, masi di montagna, capannoni di aziende e campi.

"Fortunatamente, da una prima stima, i danni sono relativamente limitati e possono quindi essere coperti con i mezzi programmati senza ricorrere a fondi straordinari d'emergenza", ha spiegato il presidente Durnwalder dopo la seduta di Giunta. Durnwalder, competente nel settore della protezione civile, ha voluto anche ringraziare i vigili del fuoco volontari e professionisti e i tanti volontari al lavoro da tre giorni: "Sono stati 2mila solo i vigili del fuoco, appartenenti a 150 corpi, impegnati in circa 240 interventi su tutti il territorio: con il loro lavoro di tamponamento, rimozione e anche prevenzione di ulteriori danni hanno confermato l'alto livello raggiunto dal sistema della protezione civile altoatesina."

pf