News & Events

Soddisfazione dell'APPA e di Mussner per 2° posto di Bolzano fra le città più verdi

Le classifiche delle città più verdi stilate di recente dal rapporto Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia vedono Bolzano classificata in seconda posizione nella graduatoria finale delle città medie (tra 80mila e 200mila abitanti). L'Agenzia provinciale per l'ambiente e l'assessore provinciale competente Florian Mussner esprimono la loro soddifsazione a riguardo.

Come sottolinea l'assessore Mussner soddisfatto: "Sicuramente abbiamo fatto molto ma vorremo ancora migliorare". Particolarmente significativi sono i dati che riguardano i Pm10 (polveri sottili): Bolzano è al primo posto con 18,7 µg/mc, considerando il limite a 40 µg/mc, fissato dalla Direttiva comunitaria per la protezione della Salute umana.

Migliorabile invece è la situazione relativa alla produzione pro capite di rifiuti urbani.  A Bolzano nel 2011 si è prodotto 544,8 kg/abitanti e si è raccolto il 46,3% di rifiuti differenziati (frazione recuperabili) sul totale dei rifiuti prodotti. Tale percentuale aumenterà con l'introduzione della nuova metodologia della raccolta dei rifiuti prevista per l'anno 2013.

Un ulteriore indice consiste nelle politiche basate sul risparmio energetico, fonti rinnovabili e altri fattori in cui Bolzano è allo splendido terzo posto. Questo conferma gli sforzi della politica in questo settore e indica che Bolzano come città da il suo contributo a raggiungere gli obiettivi contenuti in Energia Alto Adige 2050 http://www.klimaland.bz.it/it/home/

Non di meno è l'indice del fattore acqua. Prendendo in considerazione il consumo medio domestico (ponderato) di 165 litri al giorno pro capite, Bolzano ne utilizza 162,1 litro/abitante/giorno. Si disperde il 27% (differenza tra l'acqua immessa e l'acqua consumata per usi civili, industriali, agricoli). Tale percentuale può essere migliorata in futuro intensificando la ricerca di perdite idriche, la manutenzione della rete idrica, ecc. Per quanto riguarda la depurazione Bolzano è addirittura al primo posto con Cagliari, Grosseto, Modena e Pescara. Gli ulteriori indicatori sono disponibili all'indirizzo http://www.legambiente.it/contenuti/dossier/ecosistema-urbano-xix-edizione

SA