News & Events

Conferenza stampa di apertura del progetto SloMove il 30 nov. alle ore 10,45

Si svolgerà venerdì 30 novembre, alle ore 10,45, presso la sede dell’Accademia Europea (Eurac), in viale Druso,12 a Bolzano la conferenza d’apertura del progetto “SloMove - Validazione di sistemi di monitoraggio satellitari e terrestri per deformazioni del suolo”.

Si svolgerà venerdì 30 novembre, alel ore 10,45, presso la sede dell'Accademia Europea (Eurac), in viale Druso,12 a Bolzano la conferenza stampa d'apertura del progetto

"SloMove - Validazione di sistemi di monitoraggio
satellitari e terrestri per deformazioni del suolo".

Nelle aree di alta montagna, le scelte nella localizzazione di infrastrutture come strade di accesso a valli remote, ferrovie, funivie per l'uso turistico o invasi per la produzione di energia idroelettrica, sono spesso molto limitate dalla mancanza di terreni con idonee caratteristiche geologiche o da altri motivi di tipo vocazionale.

D'altro canto, le crescenti necessità di infrastrutture strategiche nei territori del settore alpino inducono continue trasformazioni del territorio che, nel contesto del cambiamento del clima, pongono importanti questioni di sostenibilità e di sicurezza.

Il progetto interreg SloMove intende contribuire a risolvere queste esigenze puntando sulle tecniche di monitoraggio da telerilevamento in Alto Adige e nel Cantone dei Grigioni e sullo sviluppo di una rete di esperti sul campo.

Per ulteriori informazioni in merito al progetto "SloMove" si possono consultare i siti: http://www.slomove.eu/ e www.facebook.com/slomove.

  

FG

Downloads