Ufficio idrografico: prima giornata dedicata agli osservatori meteo

Oltre una cinquantina di osservatori che collaborano con il Servizio metereologico, Idrografico e Valanghe hanno partecipato alla prima giornata loro dedicata dall'Ufficio idrografico della Provincia. La manifestazione si è tenuta a fine novembre 2012 presso l'Accademia europea Eurac a Bolzano.

Benché si disponga di strumenti di misura innovativi il contributo degli osservatori locali è indispensabile

Come sottolinea il direttore della Ripartizione Protezione antincendi e civile della Provincia, Hanspeter Staffler, benché si disponga di strumenti di misura innovativi il contributo degli osservatori locali è indispensabile; le informazioni che essi forniscono vanno, infatti, ad integrare i dati rilevati dagli strumenti di misura.
Gli osservatori, in un'attività quotidiana, monitorano eventi metereologici, lo stato della neve e dei fiumi rilevando dati di interesse per l'intera comunità.
Agli osservatori che collaborano da oltre 20 anni in quest'opera di rilevamento, la direttrice dell'Ufficio idrografico Michela Munari assieme a Claudio Mutinelli, collaboratore di lunga data dell'ufficio, hanno consegnato un attestato di riconoscimento per ringraziarli dell'attività svolta.
Nel corso della giornata vi è stato uno scambio di esperienze durante il quale sono stati presentati molti contributi sulle varie tematiche.