Inverno al via con correnti d'aria polari e neve oltre i 2000 metri

Domani 1° dicembre prende il via l'inverno metereologico. Il cambio di stagione è caratterizzato dall'fflusso di correnti d'aria polari. Sui monti oltre i 2000 metri di quota vi è uno strato di neve fresca che nell'area dolomitica tocca gli 80 cm. L'autunno ed il mese di novembre che si concludono oggi sono stati caratterizzati da elevata piovosità e temperature miti.

Per la prossima settimana, come fa presente il Servizio Meteo provinciale, le temperature dovrebbero permanere basse dal momento che non si prevede un rapido riscaldamento dell'aria. Dovrebbe permanere pertanto anche il manto nevoso dovuto alla recente nevicata.
L'autunno 2012 appena finito è stato caratterizzato da un eccesso di precipitazioni compreso fra il 50 ed il 100 per cento rispetto alla media pluriennale. Ciò è dovuto ad un mese di settembre eccessivamente piovoso, ad un ottobre equilibrato e soprattutto ad un mese di novembre straordinariamente bagnato contrassegnato da tre depressioni nel Mediterraneo il 5, l'11 ed il 28 novembre che hanno provocato eventi di abbandante pioggia. A Bolzano sono caduti 211 mm di pioggia a fronte di un valore medio di 65 mm. Il punto dove è piovuto di più è stato Passo Carezza con 319 mm di pioggia, quello in cui è piovuto di meno Naturno con 126 mm di pioggia.
Secondo i metereologi provinciali l'autunno 2012 è stato leggermente più mite; nel mese di novembre le temperature si sono attestate in media fra 1 - 1,5 gradi sopra i valori medi. La tempratura più elevata si è registrata a Termeno il 13 novembre con 16,5 gradi, mentre quella più bassa il 17 novembre a Vipiteno con - 6,7 gradi.
In quota la temperatura più bassa, - 18 gradi, è stata registrata oggi, 30 novembre, sull'Ortles.