Riflessioni per la Giornata mondiale del Suolo il 5 dicembre

La Giornata mondiale del suolo 2012 indetta dalla FAO si tiene il 5 dicembre sotto il motto 'Assicurare la salute del suolo per un mondo dall'alimentazione garantita'. Per l'assessore provinciale Hans Berger, con competenza e conoscenza dei processi naturali è possibile evitare di superare la sottile linea di demarcazione che corre fra utilizzo e sovrautilizzo, fra coltivazione e sfruttamento delle risorse naturali.

Il suolo è un bene vitale essenziale dalle molteplici funzioni: consente la produzione di alimenti, funge da serbatoio idrico e da filtro, fornisce materie prime, è un elemento essenziale del paesaggio. Ma è anche un corpo naturale assai delicato e sensibile, un bene non illimitato che va tutelato e mantenuto e utilizzato parsimonia.
A livello mondiale, però, ogni anno "spariscono" enormi superfici di suolo sia per fenomeni naturali, quali la desertificazione, ma anche per l'attività umana.
In provincia di Bolzano il fenomeno della "sparizione" del suolo per la produzione agricola ed alimentare viene seguito con attenzione.
Come emerge da uno studio eseguito dal Centro di ricerca sociale & demoscopia Apollis di Bolzano su incarico dell'associazione degli agricoltori altoatesini "Bauernbund", fra il 1968 ed il 2007 sono stati consumati in media 280 ettari di superficie all'anno per l'edilizia abitativa, per l'industria, per la costruzione di strade ed infrastrutture, ecc. La prognosi stilata dall'istituto di ricerca è che nell'arco di 150 anni in Alto Adige sarà esaurita la superficie edificabile.
In Italia secondo i rilevamenti dell'Istituto superiore per la ricerca ambientale ISPRA andrebbero persi 100 ettari di suolo naturale al giorno. Per contrastare questo fenomeno è allo studio un'apposita normativa statale.