News & Events

Roadmap Energie rinnovabili: incontro annuale a Bolzano

Progetti incentrati sull'"energia verde" sono stati presentati ieri, giovedì 6 dicembre a Bolzano, nell'ambito dell'incontro annuale del gruppo di lavoro che ha definito la "Roadmap delle energie rinnovabili". L'incontro, organizzato dalla Ripartizione diritto allo studio, Università e ricerca scientifica, è servito quale scambio di informazioni ed esprienze.

La "Roadmap" è un documento operativo con focus sui settori biomassa, energia idrica, idrogeno e risparmio energetico nell'industria ed in edilizia, sviluppato circa tre anni fa dal gruppo di lavoro di cui fanno parte istituzioni universitarie e di ricerca altoatesine, fra le quali la LUB, l'EURAC, il TIS Innovation Park e l'Istituto per le energie innovative. L'obiettivo è quello di migliorare il lavor in rete. Numerosi i progetti già avviati ad esempio nel settore della biomassa, dl fotovoltaico che vedono anche un maggior coinvolgimento dell'imprenditoria locale.

Accanto alla scambio di informazioni ed esperienze, nel corso dell'incontro sono stati illustrati singoli progetti per il miglioramento dell'efficienza energetica nel settore produttivo, ma anche progetti per il monitoraggio dei processi nei gassificatori.

La Roadmap, come sottolinea la direttrice dell'Ufficio diritto allo studio universitario, Università e ricerca scientifica Rosa Pizzinini, può essere intesa quale visione e comprensione condivisa di problemi e modi di risolverli.

il documento della Roadmap delle energie rinnovabili è disponibile per il download all'indirizzo  www.provinz.bz.it/bildungsfoerderung .

SA