Commissioni valanghe: operatori per il management del rischio

L'importanza di una valutazione del pericolo valanghe da parte delle commissioni valanghe sul posto per la protezione di abitati, di strade e vie o di impianti sportivi è stata sottolineata dal direttore della Ripartizione Protezione antincendi e civile, Hanspeter Staffler davanti ad un centinaio di membri delle Commissioni valanghe convenuti, il 4 dicembre scorso presso la Scuola provinciale antincendi a Vilpiano nel discorso introduttivo della serata informativa loro dedicata.

Commissioni valanghe per il management del rischio

La manifestazione viene organizzata all'inizio della stagione invernale dal Servizio valanghe dell'Ufficio idrografico della Ripartizione protezione antincendi e civile. Il 4 dicembre si ricorda Santa Barbara, protettrice di diverse professioni pericolose.

"La funzione svolta dai membri delle commissioni valanghe" - così Staffler - non consente una tutela al cento per cento dai pericoli e va piuttosto considerata quale management del rischio con proposte di provvedimenti per la riduzione del rischio valanghe.

Tale distinzione ora è inserita anche nel nuovo disegno di legge in materia depositato di recente dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e che a breve sarà trattato dal Consiglio provinciale. Secondo Durnwalder è necessario giungere ad una normativa moderna per il settore valanghe: "le disposizioni sono in vigore da quasi 37 anni - come ha detto - e ora esperti del settore le hanno adattate alle esigenze e conoscenze attuali. Il risultato è un testo di legge breve ma pregnante."

Rudi Nadalet, collaboratore del Servizio valanghe e responsabile per gli affari delle commissioni valanghe ha fatto una retrospettiva sull'inverno scorso parlando delle analisi nivometeorologiche e delle soluzioni tecniche semplici ma efficaci per la valutazione del rischio valanghe.

Il libero professionista Martin Eschgfäller ha presentato un nuovo strumento di valutazione per le commissioni valanghe che in futuro consentirà un'analisi dei fattori che favoriscono le valanghe precisa e perciò condivisibile.

Un esperto della materia delle assicurazioni ha indicato aspetti rilevanti per le commissioni valanghe e con affermazioni precise ed esempi appropriati ha reso più chiara la materia così complessa.

A conclusione dell'incontro una discussione costruttiva ha dato prova dell'interesse intenso e della stima reciproca di tutti gli intervenuti.