INVITO Presentazione esiti studio sui 60 anni del Laboratorio analisi alimenti dell'APPA il 18 dicembre

Martedì 18 dicembre 2012, alle ore 9.00, nella Sala stampa a Palazzo Widmann, in piazza S.Magnago 1 a Bolzano, alla presenza dell'assessore provinciale all'ambiente Florian Mussner saranno illustrati gli esiti degli studi su 60 anni di attività del Laboratorio analisi alimenti dell'Agenzia provinciale per l'ambiente compiuti da due studenti in sede di tesi di laurea.

Due studenti universitari, Stephanie Springeth e Alex Proietti, hanno incentrato la loro tesi di laurea sullo studio dell'attività del Laboratorio analisi alimenti della Provincia di Bolzano dal 1932 fino all'avvento degli archivi informatici. In particolare hanno preso in esame le attività di analisi, i progressi tecnici del laboratorio e l'attività di controllo sul territorio provinciale. Ne emerge una visione finora poco conosciuta di quella che è l'attività svolta dal Laboratorio analisi alimenti.
I testi delle due tesi che si completano a vicenda, sono ora stati riassunti in un unico documento disponibile per il download in formato pdf sul sito dell'Agenzia provinciale per l'ambiente.
Lo spunto per compiere questo studio è giunto dalla necessità di far spazio presso la sede del Laboratorio consegnando il suo vasto fondo archivistico riferito al periodo 1930-1986 all'Archivio provinciale, che proprio in questi giorni ha preso in consegna una settantina di casse con i documenti.
Gli esiti degli studi su 60 anni di attività del Laboratorio analisi alimenti dell'Agenzia provinciale per l'ambiente compiuti da due studenti in sede di tesi di laurea saranno illustrati dai due autori alla presenza dell'assessore provinciale all'ambiente Florian Mussner, e dei direttori dell'Archivio provinciale Christine Roilo e del Laboratorio analisi alimenti Luca D'Ambrosio

martedì 18 dicembre 2012

alle ore 9.00

nella Sala stampa a Palazzo Widmann,

in piazza S.Magnago 1 a Bolzano.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.