Frana continua a Badia: domani sopralluogo e conferenza stampa di Durnwalder

Resta alto il livello di attenzione per lo smottamento in corso nel comune di Badia: la terra continua a franare nelle frazioni Sottru e Anvi' tra Badia e La Villa e si muove in direzione del rio Gadera. Domani (sabato 15) il presidente della Provincia Luis Durnwalder effettuera' un sopralluogo. Il punto della situazione sara' fatto in una conferenza stampa a Badia alle 11.

Non si arresta lo smottamento che da ieri sta interessando nel comune di Badia le localia' di Sottru e Anvi': il materiale franoso si muove dal pendio a una velocita' di 10-15 metri all'ora in direzione del rio Gadera. Tecnici provinciali e comunali sono sul posto, non si registrano pericoli per le persone, considerato che precauzionalmente alcune abitazioni erano state evacuate gia' ieri sera. Quattro case risultano seriamente danneggiate, l'area colpita misura circa 40 ettari. Nel 1871 un evento analogo distrusse 17 masi nella stessa zona. Il direttore della Protezione civile provinciale ha informato della situazione anche il Commissariato del governo e il Dipartimento nazionale.

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder effettuera' domani un sopralluogo nell'area della frana. Alle 11 fara' il punto della situazione in una conferenza stampa a Badia nel Centro operativo comunale, dove attualmente sono impegnate nell’intervento circa 80 persone fra cui tecnici della protezione civile, delle opere idrauliche, dei Vigili del fuoco permanenti ed i geologi della provincia. In azione anche i mezzi della protezione civile. Gli impianti di depurazione del Rio Gadera sono attualmente posti sotto osservazione per poter eventualmente adottare le opportune misure di messa in sicurezza. Durante la notte tutta l'area interessata dallo smottamento resterá sotto osservazione e illuminata da speciali fari.

pf