News & Events

Frana a Badia: sopralluogo di Durnwalder e Mussner

Rallenta la velocità di scivolamento della frana nel comune di Badia, i tecnici sono al lavoro per evitare conseguenze sul rio Gadera, la Provincia è al fianco delle famiglie che hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni: questi gli aggiornamenti dal sopralluogo compiuto oggi (15 dicembre) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall'assessore Florian Mussner.

Protezione civile al lavoro per la frana in Badia

Nel corso della notte il movimento franoso nelle frazioni Sottrù e Anvì tra Badia e La Villa ha rallentato la sua marcia assestandosi a una velocità di scivolamento di 10-15 metri all'ora rispetto al picco degli 80 metri orari raggiunto ieri su un fronte di 40 ettari. L'avanzamento del fronte, oltre alle strade danneggiate fin da ieri, non ha coinvolto altre infrastrutture. Dall'inizio dello smottamento sono state evacuate le abitazioni di 11 nuclei familiari per un totale di 36 persone. Oggi nel municipio di Badia, dove è allestito il Centro operativo comunale, il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore ladino Florian Mussner hanno fatto il punto della situazione con il direttore di dipartimento Heinrich Holzer, il direttore della Ripartizione Hanspeter Staffler i tecnici della protezione civile e delle opere idrauliche, i geologi provinciali, i vigili del fuoco e i rappresentanti delle forze dell'ordine. 

"Al momento non è possibile prevedere l'evoluzione della frana nella sua discesa verso valle - ha detto Durnwalder al termine del tavolo tecnico - stiamo monitorando tutta la situazione 24 ore su 24 con un presidio costante dei tecnici, ma per quantificare gli interventi futuri dovremo attendere la conclusione di questa fase. Interventi che dovranno essere strutturali", ha aggiunto. Tutte le forze impegnate restano nella zona interessata dall'evento e vengono regolarmente rimpiazzate. In merito ai danni, Durnwalder e Mussner hanno confermato che la Provincia sosterrà le famiglie colpite: la questione verrà affrontata lunedì nella seduta della Giunta provinciale.

L'attenzione si sposta ora sul rio Gadera perchè la frana è in avvicinamento, con il rischio che il materiale ostruisca il letto del torrente e provochi una tracimazione. Tecnici della ripartizione Opere idrauliche hanno costatato la presenza di fessure alle opere di difesa del torrente e i veicoli cingolati stanno liberando un piccolo appezzamento di bosco a ridosso del fronte per poter posare e interrare delle tubazioni che possano garantire il deflusso regolare dell'acqua anche nel caso di arrivo del materiale franoso. Avviate anche particolari misure di sicurezza per tutelare la frazione di Sottrú e il maso Martara. Nel Centro operativo comunale sono state fissate le priorità di intervento e la suddivisione dei compiti: "Per la posa delle tubazioni sono competenti i tecnici delle Opere idrauliche e i vigili del fuoco, l'ufficio amministrazione forestale si occupa di individuare percorsi alternativi fra le frazioni Oies, Frenademez e altre abitazioni. Il Comune di Badia organizza l'assistenza alla popolazione evacuata", ha chiarito Durnwalder. 

Dopo il sopralluogo il Presidente e l'assessore Mussner hanno ringraziato tutti gli operatori al lavoro da ore nel comune di Badia, anche in condizioni meteo difficili. "Esercitazioni come quella svolta su Adige e Isarco tre settimane fa - ha ricordato Durnwalder - sono importanti per affinare la collaborazione e l'organizzazione degli interventi in casi di emergenza come quello in corso in Badia. Ma fondamentale resta anche la disponibilità delle persone, la capacità che tutti hanno di mobilitarsi per aiutare. Questa solidarietà è preziosa per le famiglie direttamente colpite", ha concluso Durnwalder. Nel tardo pomeriggio verranno prese le decisioni riguardanti le ore notturne e il primo mattino di domani.

 

 

 

pf

Frana a Badia: sopralluogo di Durnwalder e Mussner

Il Presidente Durnwalder elogia la protezione civile

Il Presidente Durnwalder illustra la situazione della frana in val Badia

Il Presidente Durnwalder elogia la protezione civile

Il Presidente Durnwalder illustra la situazione della frana in val Badia