Frana a Badia: proseguono gli interventi di messa in sicurezza

Gli interventi nell'area della frana nel comune di Badia procedono a pieno ritmo, diversi interventi di messa in sicurezza sono già stati realizzati. Particolare attenzione per un maso e le condutture del metanodotto.

Si lavora a pieno ritmo anche sul rio Gadera

Nel Centro operativo comunale di Badia in serata è stato fatto un'aggiornamento della situazione. A Sotrú e Larcenei la superficie di smottamento è relativamente stabile, mentre la zona centrale dello smottamento si presenta attualmente con un secondo fronte: particolare attenzione viene riservata al metanodotto, in caso di necessità il flusso di gas potrebbe venire prontamente interrotto dal gestore. In tal caso la fornitura di gas potrebbe essere garantita tramite un by-pass.

Riguardo alle famiglie colpite, il personale docente si occupa dei bambini, mentre gli adulti sono seguiti da un servizio di psicologi dell'emergenza. Il collegamento con le case e frazioni non raggiungibili sarà presto ripristinato attraverso una viabilità alternativa, domani verranno precisate le varianti tecniche adeguate. Già oggi, con l'aiuto di un elicottero, i Vigili del fuoco volontari, sono stati in grado di prelevare oggetti di valore e di consumo dalle case evacuate.

Gli esperti della ripartizione provinciale Opere idrauliche lavoreranno tutta la notte per continuare la posa delle tubazioni coadiuvati dai Vigili del fuoco permanenti e da ditte private. Il maso Martara è sempre minacciato dalla frana: il terreno viene costantemente allontanato da due ruspe. Non si sono registrati problemi con l'approvvigionamento di acqua e luce. Il Centro operativo comunale resta presidiato fino alle ore 24 e domani mattina è prevista una nuova riunione per definire la situazione. Anche il Centro situazioni provinciale a Bolzano resterà in attività.

pf