Frana a Badia: trasferimento precauzionale di sostanze chimiche

I vigili del fuoco del corpo permanente di Bolzano e i volontari di Brunico hanno organizzato il trasporto in via precauzionale di 16mila litri di sostanze chimiche verso il depuratore di San Lorenzo: questo uno degli interventi eseguiti oggi (16 dicembre) dalle forze di protezione civile impegnate a fronteggiare la frana a Badia. Anche le tubazioni sul rio Gadera stanno funzionando bene.

Proseguono i lavori di posa delle tubazioni sul rio Gadera

Tutte le sostanze chimiche presenti sono state messe in sicurezza con il trasporto al depuratore di San Lorenzo di Sebato: questa è solo una delle numerose attivitá svolte oggi dai 170 operatori impegnati con 23 mezzi fra cui 10 scavatori nella zona interessata della frana nel comune di Badia. Il materiale prelevato dal Rio Gadera viene trasferito e "le tubazioni di by-pass posate lungo il letto del torrente funzionano al momento molto bene” sottolinea il direttore della ripartizione provinciale Opere idrauliche Rudolf Pollinger, presente sul posto. Anche nel corso della notte proseguiranno i lavori di posa delle tubazioni. I geologi provinciali confermano che il corpo della frana e' quello gia' delineato in mattinana e che ricalca ilmfronte del 1821.

Anche il vicepresidente della Giunta provinciale Hans Berger ha voluto osservare da vicino la situazione e avere un quadro dei danni riportati sia dai privati cittadini che dalle aziende e dalle infrastrutture locali. La situazione nella zona dei masi di Martara, Larcenei e Sottrù resta critica e i lavori proseguoranno anche per tutta la notte. Domani l'amministrazione forestale iniziera' i lavorimpermrealizzare i collegamenti con le frazioni di Oies e Frenademez che sono ancora isolate.

La situazione complessiva resta critica "ma sotto osservazione permanente di tecnici e operatori della,protezione civile", conferma il direttore di ripartizione HanspetermStaffler. Durante la notte resternno operative circa venti persone. Il sindaco di Badia si sta occupando degli eventuali alloggiamenti per gli evacuati. Entrambi gli impianti di risalita sul posto domani resteranno chiusi per motivi logistichi e consentire quindi di poter lavorare rapidamente e in sicurezza.

Le foto della frana sono disponibili (anche in alta definizione) qui.

pf