Dalla Giunta: 1 milione di euro per i primi interventi dopo la frana a Badia

Come intervenire per evitare nuovi danni a Badia, come sostenere concretamente la popolazione colpita: questi i temi affrontati oggi (17 dicembre) dalla Giunta provinciale. Per le prime misure nel breve periodo ha stanziato un milione di euro. "Ma faremo il possibile per assicurare la sicurezza su tutto il versante che va da San Leonardo a San Cassiano", ha detto il presidente Luis Durnwalder.

Proseguono i lavori di posa delle tubazioni sul rio Gadera

Sulla base della relazione aggiornata del direttore della Ripartizione protezione civile Hanspeter Staffler, la Giunta provinciale ha fatto il punto dell'emergenza frana nel comune di Badia. "Abbiamo deliberato un primo stanziamento di un milione di euro per gli interventi immediati, anche se al momento una quantificazione dei danni non è ancora possibile", ha spiegato il presidente Luis Durnwalder al termine della seduta. La situazione resta seria in quanto il fronte di 40 ettari dello smottamento non si arresta, "ora è importante intervenire per evitare ulteriori danni, come è stato fatto con la posa delle tubazioni nel rio Gadera in modo da scongiurarne una tracimazione", ha aggiunto il Presidente.

Con il primo stanziamento si punta a coprire i costi per i lavori sul pendio, per le operazioni di asporto del materiale, la costruzione di nuove vie di accesso e il sostegno alle famiglie danneggiate. I tecnici provinciali e i volontari hanno nel frattempo attivato collegamenti alternativi sul versante orografico opposto del torrente. Tra le misure da adottare nelle prossime ore sono prioritari i controlli sullo stato di funzionamento delle infrastrutture (canalizzazione, acquedotto, linea elettrica e telefonica) nell'area, che dovranno essere spostate, "ma sarà necessario condurre anche un'approfondita analisi su tutto il territorio tra San Leonardo e San Cassiano, per prevenire eventuali smottamenti analoghi", ha precisato Durnwalder.

La Giunta ha confermato la vicinanza e soprattutto il sostegno concreto alla popolazione colpita dalla vasta frana, sia in termini finanziari che di sicurezza ambientale. "Un grazie va a tutti coloro, dai tecnici agli operatori e ai volontari delle varie organizzazioni, che in queste giornate difficili stanno facendo un grande lavoro 24 ore su 24 nell'area colpita", ha concluso Durnwalder.

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale 17-12-2012