Premio ambiente Euregio 2012: 2 terzi posti per progetti altoatesini

All'edizione 2012 del Premio Ambiente Euregio il Comune di Bressanone e la Scuola d'inverno Ultimo hanno ottenuto il terzo posto. Alla premiazione, svoltasi oggi, giovedì 20 dicembre 2012, ad Innsbruck ha partecipato l'assessore provinciale Hans Berger.

Il Comune di Bressanone è stato premiato nella "Categoria progetti ed idee" per l'organizzazione di iniziative nel rispetto dell'ambiente "Green events". Il premio è stato consegnato dall'ass. Hans Berger.

L'obiettivo perseguito dall'Euregio con questo concorso è quello di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva ed altresì quello di incentivare l'innovazione nel settore ambientale.
Il premio consente, altresì, alle imprese di presentare i progetti innovativi sviluppati ed offre a singoli privati la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale.
Al concorso possono partecipare privati e persone giuridiche (imprese, comuni, associazioni, istituzioni, scuole,...) residenti o con sede legale in Tirolo-Alto Adige-Trentino.
All'edizione 2012 del Premio Ambiente Euregio hanno partecipato 94 concorrenti. L'assessore provinciale Hans Berger, in rappresentanza della Provincia di Bolzano, ha provveduto a premiare i progetti altoatesini che si sono aggiudicati il terzo posto nelle due categorie del concorso. Il Comune di Bressanone è stato premiato nella "Categoria progetti ed idee" per l'organizzazione di iniziative nel rispetto dell'ambiente "Green events", mentre la "Winterschule Ulten" è stata premiata nella "Categoria impegno ed attività": la Scuola d'inverno nella stagione fredda carattterizzata da minor attività propone alle contadine opportunità di formazione per la lavorazione tradizionale delle materie prime e per la commercializzazione dei prodotti realizzati.
Ad entrambi i progetti è anato un riconoscimento in denaro di 500 Euro.

L'assessore all'ambiente del Tirolo Thomas Pupp e il collega trentino Alberto Pacher hanno, invece premiato rispettivamente i vincitori dal Tirolo e dal Trentino.

CATEGORIA PROGETTI ED IDEE

Vincitori

1. non assegnato

2. Umweltzeichenschule Volksschule Johannes Messner, Schwaz: "Europäischer Tag der Sonne" - alla Giornata europea del sole hanno partecipato 239 alunni della scuola elementare facendo esperimenti avvalendosi di sole, acqua e vento.

2. Liceo B. Russell - Cles: "L'utilizzo del sottosuolo nella conservazione degli alimenti" relativa all'uso delle caverne per la conservazione delle mele.

3. Comune di Bressanone: "Green Events"

3. Andreas Grassmayr: "Folien-Wellen-Kraftwerk" (Centrale elettrica a lamina con funzionamento ad onda); a questo ragazzo tredicenne di Rum (Tirolo) è andato un elogio particolare.

CATEGORIA IMPEGNO ED ATTIVITÀ

Vincitori

1. STG - Sviluppo Turistico Grumes Srl: "Progetto Grumes: ambiente e paesaggio storico per il recupero della qualità di vita del paese e il ritorno alla montagna"

2. Energie Tirol: "Tirol A++ - Wir sind Energie Gemeinde" (Tirolo A++ - Noi siamo comune energetico)

3. Winterschule Ulten: "Die Winterschule Ulten - ein nachhaltiger Beitrag für eine bessere Umwelt in Südtirol und darüber hinaus" (La scuola d'inverno Ultimo - un contributo sostenibile per un ambiente migliore in Alto Adige ed oltre)

Premio Energia Trentino

L'Agenzia Provinciale per l'Energia assegna il „Premio Energia Trentino" del valore di 2.000 Euro al miglior progetto trentino per l'utilizzo razionale dell'energia o per la produzione di energia alternativa a:
Mauro Marinelli, Federico Genetti, Kenny Bergamo: "Abete" ha sviluppato una metodologia innovativa di progettazione e costruzione di case passive, denominatoECO_logics.