2012: clima caldo oltre la media e ricco di precipitazioni

L'anno 2012, che volge al termine, entra a far parte della storia del clima come un anno decisamente caldo e ricco di precipitazioni come affermano i metereologi del Servizio meteo provinciale.

Anche nel 2012 è proseguito il trend di rialzo delle temperature con un + 1° rispetto al valore stimato. Come sottolinea Günther Geier del Servizio meteo provinciale il fatto che il 2012 si sia attestato quale anno particolarmente caldo è dovuto soprattutto al marzo straordinariamente mite e ad un'estate eccessivamente calda.
Grazie ad un'alta pressione stabile, infatti, il mese di marzo 2012 è stato caratterizzato da giornate soleggiate e calde che hanno portato alla fioritura più anticipata da quando avvengono i rilevamenti meteo.
L'estate caldissima ha avuto punte di temperatura con + 36,8 ° a Bolzano il 20 agosto.
In seguito alle temperature elevate il 4 agosto in Alta Val d'Isarco e Val di Vizze si è registrata un'intesa attività temporalesca che ha portato a precipitazioni da record con oltre 3300 fulmini e quale conseguenza le frane mortali.
Le precipitazioni piovose hanno fatto registrare un incremento compreso tra il 10 ed il 40 per cento  rispetto al valore medio pluriennale con un + 38 per cento (971 mm) a Bolzano, come fa rilevare il metereologo Dieter Peterlin.
A gennaio lungo lo spartiacqua alpino si sono registrate copiose nevicate a differenza della parte meridionale dell'Alto Adige, che ne è rimasta quasi intoccata. Bolzano, ad esempio, rientra fra le città con minori precipitazioni nevose del Centro Europa.
Il mese di febbraio, caratterizzato da da clima estramemente secco, ha fatto registrare nella giornata del 10 la temperatura più bassa finora registrata in provincia di Bolzano con - 32,1° sull'Anticima Cima Libera (3399 m), mentre nella seconda metà del mese si sono registrate temperature primaverili di oltre 20°.
L'autunno 2012 è stato anche tra i più piovosi soprattutto per le copoiose precipitazioni del mese di novembre. Su tutto il territorio provinciale è caduta il doppio della pioggia ed in certe zone anche il triplo o il quadruplo dei valori normali.
Caldo oltre la media in ottobre con oltre 20° (15,3° sulla Plose il 20 ottobre).
A metà dicembre, per la prima volta da due anni, si è registrato un manto di neve in tutto l'Alto Adige fino nel fondovalle.