Ponte sospeso per il Sentiero della fiabe a Sonvigo a Sarentino

Il progetto per la costruzione di un ponte sospeso per il Sentiero della fiabe a Sonvigo nel comune di Sarentino è stato trattato ed accolto dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio nella sua prima seduta del 2013, tenutasi martedì 8 gennaio.

La struttura del ponte, come spiega l'arch. Adriano Oggiano, fa parte di una serie di interventi del progetto leader per il rilancio del turismo in Val Sarentino, realizzato in collaborazione con le scuole. Questo sentiero è stato realizzato dagli alunni della scuola elementare di Sonvigo in cooperazione con le autorità forestali e l'associazione turistica Val Sarentino; esso prende il via dal maso Wippingerhof sopra il piccolo paese di Sonvigo e attraversa il prato "Eggerwiesl" (sentiero n. 13) fino alla malga Durr. Lungo il sentiero ci sono sempre saghe da leggere e le relative stazioni. Il sentiero si sonda fra la Wippinger Alm la Durralm e spesso viene chiuso per pericolo di frana.
Per ovviare a questo inconveniente si è studiata quale alternativa la realizzazione del ponte con una struttura sospesa in cavi di acciaio (con lunghezza 45 metri e larghezza 1,2 metri). Il ponte verrà realizzato allargando provvisoriamente la sede del sentiero a 2,5 metri di larghezza e costruendo un piccolo impianto a fune per il trasporto materiali

La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha approvato il progetto ponendo quale condizione che per il ponte sospeso venga utilizzato acciaio Corten e che a fine lavori la strada d'accesso al cantiere venga ripristinata come sentiero escursionistico.