Cercasi addetti/e al servizio stagionale protezione natura per l'estate 2013

Anche quest'anno nei mesi di luglio, agosto e settembre saranno impiegate nei parchi naturali altoatesini complessivamente 20 persone addette al servizio stagionale protezione natura; la selezione si terrá in primavera. Gli interessati potranno iscriversi presso l'Ufficio provinciale Parchi naturali entro il 1° marzo.

Ànche per l'estate 2013 saranno impiegati addetti per il servizio stagionale di protezione natura

Le persone addette al servizio stagionale protezione natura sono ormai già una costante  nell'offerta di informazione ed educazione ambientale: posizionate durante il periodo estivo principalmente in prossimità degli accessi principali forniscono informazioni riguardanti il patrimonio naturalistico del parco, gli obiettivi di queste grandi aree protette e sulle attività ammesse e  non all'interno di un parco naturale. Questo servizio d'informazione ha l'obiettivo di accrescere la sensibilità dei visitatori per la natura e l'ambiente.

I compiti del personale addetto al servizio stagionale protezione natura sono molto vari: possono effettuare escursioni su temi specifici, collaborare per l'organizzazione e lo svolgimento di manifestazioni, accompagnare nella visita ai sentieri didattici e controllare i sentieri escursionistici.

Al servizio stagionale protezione natura sono ammesse persone maggiorenni (minimo 18 anni) con approfondite conoscenze naturalistiche ed una buona cultura nel settore della protezione della natura e del paesaggio, con spiccate capacità comunicative e pedagogiche. Devono possedere l'attestato di bilinguismo C e abitare nelle vicinanze del possibile luogo di servizio. I candidati in possesso dei requisiti richiesti dovranno presentarsi ad un colloquio, dove saranno esaminate le caratteristiche necessarie; verranno quindi scelte le 20 persone più idonee. Presupposto per l'assunzione è la partecipazione al relativo corso di formazione che avrà luogo presumibilmente il 23 e 24 maggio e dal 3 al 7 giugno.

Le domande dovranno essere redatte per iscritto e pervenire entro le ore 12.00 del 1° marzo 2013 presso l'Ufficio Parchi naturali, Via Renon 4, 39100 Bolzano. Informazioni e schema di domanda si trovano sul sito internet della Ripartizione Natura, paesaggio e sviluppo del territorio al seguente indirizzo:

www.provincia.bz.it/natura-territorio/temi/servizio-protezione-natura-stagionale.asp. Per ulteriori informazioni e per ricevere lo schema di domanda è sufficiente rivolgersi all'Ufficio Parchi naturali a Bolzano (tel. 0471 417770) o ad una delle seguenti sedi distaccate:

• -Merano „Esplanade", piazza della Rena 10 (tel. 0473 252255, solo mercoledì mattina),
  • -Brunico, piazza Municipio 10 (tel. 0474 582330, solo lunedì e mercoledì mattina),
  • -San Vigilio di Marebbe, Via Catarina Lanz 96 (tel. 0474 506120, solo lunedì e mercoledì mattina)
  • -Monguelfo, Santa Maria 10/A (tel. 0474 947360, solo lunedì e mercoledì mattina).

Per ulteriori informazioni:

Ilse Gruber

Ripartizione Natura, paesaggio e sviluppo del territorio

e-mail: ilse.gruber@provinz.bz.it