News & Events

Le acque del Passirio presentano un'ottima qualità

In riferimento a notizie apparse nei giorni scorsi nella stampa locale l'Ufficio tutela acque dell'Agenzia provinciale per l'ambiente precisa che il fiume Passirio viene sottoposto mensilmente a prelievi, controlli ed analisi presso il punto di monitoraggio posto poco prima della confluenza con l'Adige. Dalle analisi emerge che le acque del Passirio presentano un'ottima qualità.

In base ai parametri chimici analizzati (ossigeno disciolto, azoto ammoniacale, azoto nitrico, fosforo totale) ed adottando il metodo "Limeco" si riscontra dal punto di vista chimico uno stato elevato.

Dal punto di vista biologico, come previsto dal D.Lgs 152/2006, le acque del Passirio sono state analizzate seguendo gli indici delle Diatomee e dei macroinvertebrati i quali hanno evidenziato anch'essi una I classe (stato elevato).

In base ai controlli le acque del Passirio risultano pertanto di ottima qualità e non si riscontrano particolari indici di inquinamento.

Ciò tuttavia, come peraltro è stato riscontrato anche in altri corsi d'acqua, non è possibile escludere che in seguito a situazioni particolari vi possa essere la presenza di schiuma sulla superficie dell'acqua, prevalentemente a valle di cascate e tratti molto turbolenti.

La schiuma può essere originata anche da sostanze naturali presenti nell'acqua e dalla portata ridotta del corso d'acqua in questo periodo dell'anno.

Problemi analoghi si hanno anche in occasione di uno scioglimento improvviso primaverile in seguito a improvvisi innalzamenti di temperature. Trattasi comunque di fenomeni di breve durata i quali non compromettono l'elevato stato complessivo del corso d'acqua.

Le acque di scarico dei Comuni di Moso, San Leonardo e San Martino in Passiria vengono depurate nell'impianto Passiria. Non corrisponde al vero che, come citato nell'articolo, anni fa il fenomeno dei residui schiumosi era stato attribuito al cattivo funzionamento del depuratore a monte della Gilf. L'impianto di depurazione viene controllato regolarmente. L'acqua depurata e scaricata nel Passirio viene analizzata per verificare il rispetto dei valori limite allo scarico attraverso autocontrolli effettuati dal personale dell'impianto e dai controlli dell'Ufficio tutela acque. Oltretutto a novembre 2012 sono stati completati ulteriori interventi di miglioramento del depuratore

SA