INVITO Convegno "Monitoring: un metodo provato per il controllo di costruzioni, versanti e frane" il 25 gennaio

La 17a edizione del "Geoalp-Wintercup" si svolgerà dal 24 al 27 gennaio 2013 a San Martino di Sarentino. Sul tema "Monitoring: un metodo provato per il controllo di costruzioni, versanti e frane", il 25 gennaio dalle ore 9.00, si terrà un convegno indirizzato a geologi, ingegneri, imprese edili ed imprese e cittadini interessati.

L'Ufficio Geologia e prove materiali, in collaborazione con la Consulta dei Geologi della Provincia di Bolzano e l'Ordine regionale dei geologi e l'appoggio del Collegio dei costruttori edili e di privati, organizza  la diciasettesima edizione di "Geoalp-Wintercup" che si terrà dal 24 al 27 gennaio 2013 a San Martino di Sarentino.

Venerdì 25 gennaio 2013,

presso il "Vereinshaus"a San Martino di Sarentino

con inizio alle ore 9.00

si terrà il convegno incentrato sul tema "Monitoring: un metodo provato per il controllo di costruzioni, versanti e frane", al quale sono invitati geologi, ingegneri, imprese, i tecnici del settore edile, gli amministratori provinciali, comunali, sindaci e tutti gli interessati.

Il tema principale del convegno sarà quello delle frane profonde in materiali sciolti e in roccia. Saranno presentati metodi di indagini e discusse domande relative alla bonifica. Grande importanza in questo contesto è data al monitoraggio: nella fase delle indagini preliminari, durante le costruzioni stesse e durante i controlli a fine opere. Due interventi verteranno sull'evento franoso Pasciantadu - Sotrù in Alta Badia verrà discusso con due interventi.

Giovedì 24 gennaio si potrà visitare il cunicolo esplorativo della Galleria di Base del Brennero presso Mules.

SA

Downloads