Dalla Giunta: frana a Badia, danni per 7 milioni di euro

È stato quantificato in 7 milioni di euro l'impegno finanziario necessario per gli interventi di ripristino dopo i danni del movimento franoso verificatosi a dicembre nel comune di Badia: la Giunta provinciale ha ripartito oggi (21 gennaio) l'impegno di spesa.

Ripristinare la normalità e sostenere concretamente la popolazione colpita: è stato quantificato in 7 milioni di euro dalla Giunta provinciale l'intervento necessario per ricostruire quanto distrutto dal movimento franoso di 40 ettari staccatosi a metà dicembre nel comune di Badia. I danni riguardano abitazioni e vie di accesso, infrastrutture (canalizzazione, acquedotto, linea elettrica e telefonica), paesaggio e coltivazioni e sono stati così ripartiti: 4 milioni per l'edilizia abitativa, 2 per opere idrauliche e bacini montani, circa 600mila ciascuno per le foreste e per l'agricoltura. Accanto agli interventi nel breve periodo sarà necessario condurre anche un'approfondita analisi sul territorio tra San Leonardo e San Cassiano, per prevenire eventuali smottamenti analoghi e garantire la sicurezza su tutto il versante.

pf