Dalla Giunta: TARES e incentivi statali per l'energia pulita

I rifiuti sono stati due volte al centro della seduta di oggi (21 gennaio) della Giunta provinciale. Innanzitutto con la TARES, la nuova tassa sui rifiuti che si muove in direzione opposta rispetto alle politiche locali in materia, e poi con gli incentivi statali per l'energia verde, che saranno utilizzati per il nuovo termovalorizzatore di Bolzano Sud non aumentando le tariffe a carico dei cittadini.

Da decenni la Giunta provinciale in tema di raccolta dei rifiuti cerca di portare avanti una politica che punta sulla raccolta differenziata e, più in generale, sull'abbattimento della produzione. In direzione decisamente opposta, invece, si muove la TARES, la nuova tassa sui rifiuti istituita a livello nazionale che viene calcolata esclusivamente sulla base delle dimensioni dell'abitazione. "Un principio - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - in contrasto con quello applicato nei comuni altoatesini, e che riteniamo non sia altrettanto efficace per la tutela dell'ambiente". Dovendo applicare in ogni modo la TARES anche sul territorio provinciale, l'esecutivo sta valutando se e in che modo cercare di adeguare la normativa alle esigenze locali secondo il principio del "chi più produce, più paga".

Da Roma, però non arrivano solo notizie negative. E' di pochi giorni fa, infatti, la comunicazione che la Provincia si è aggiudicata la gara nazionale per l'assegnazione di incentivi statali a favore di quelle aree dove si produce energia rinnovabile a minor costo. "Si tratta di un importante riconoscimento per quanto fatto in Alto Adige in tutti questi anni - ha spiegato Durnwalder - ma non solo". In concreto, infatti, questa gara porterà nelle casse di Palazzo Widmann una cifra compresa tra i 60 e gli 80 milioni di euro, che verranno utilizzati per il nuovo termovalorizzatore di Bolzano Sud. "In questo modo - ha concluso il presidente Durnwalder - potremmo riuscire a contenere o addirittura ad annullare gli aumenti tariffari per lo smaltimento dei rifiuti a carico dei cittadini".

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale 21-01-2013

Il Presidente Durnwalder illustra le controproposte in tema di tassa sui rifiuti