Clima, acqua e slavine in mostra per i 25 anni dell'Ufficio idrografico

È stato il presidente della Provincia Luis Durnwalder a inaugurare oggi al Museo di Scienze naturali di Bolzano la mostra dedicata all'origine del tempo e del clima, che celebra i 25 anni dell'Ufficio idrografico provinciale.

Come si formano i temporali? Quando incombe il pericolo di piena? Quando si staccano le valanghe? Perché si sciolgono i ghiacciai? Questi e altri sono i temi al centro della mostra che è stata inaugurata oggi a Bolzano dal presidente Luis Durnwalder al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, presente anche l'assessore all'Ambiente Michl Laimer.

La mostra "Elements|BZ", concepita dall‘Ufficio Idrografico nell‘ambito dei 25 anni della propria attività, si pone l'obiettivo di trasmettere ai visitatori l‘interazione degli elementi naturali nell‘origine del clima, il modo in cui nascono le previsioni del tempo e le conseguenze che il clima ha sulle attività dell‘uomo; contemporaneamente è stato presentato il volume "Clima acqua e valanghe – dalle tradizioni popolari alle immagini satellitari".

Il presidente Durnwalder ha sottolineato all'inaugurazione che "l'Ufficio idrografico svolge oggi un compito fondamentale al servizio della collettività. I bollettini meteo e valanghe sono solo i due prodotti più conosciuti che l‘Ufficio Idrografico offre, ma l‘attività dell‘Ufficio si estende anche allo studio dei ghiacciai, alla diffusione dei dati climatici rilevati sul territorio provinciale e al monitoraggio dei corsi d‘acqua, importante soprattutto nel corso di eventi di piena, per trasmettere queste informazioni alla Protezione Civile, ai Vigili del Fuoco e alla Ripartizione Opere Idrauliche."

Le esperienze di questa pluriennale osservazione della natura confluiscono nella mostra aperta oggi, che spiega al pubblico come il tempo ed il clima interagiscano con la nostra vita ma anche come l‘attività dell‘uomo influenzi il clima. "Abbiamo cercato - ha spiegato Michela Munari, direttrice dell'Ufficio idrografico - di avvicinare il cittadino al nostro lavoro illustrando nella mostra i vari ambiti del servizio." Grazie inoltre al film documentario di 30 minuti "La magia degli elementi", nonché a moderne postazioni multimediali e un‘esposizione di strumenti di misura, vengono rappresentati gli elementi della natura aria, acqua sole e terra, in modo facilmente comprensibile ed emozionante.

La mostra al Museo di Scienze naturali, in via Bottai 1 a Bolzano, resta aperta fino al 16 marzo prossimo, con orario (dal martedì alla domenica) 10-18.

pf