News & Events

Con l'alta pressione dal 1° marzo avvisaglie di primavera

Da domani 1° marzo si comincerà a sentire l'influsso di un'alta pressione stabile con avvisaglie di primavera. Il Servizio Meteo provinciale preannuncia un fine settimana con sole e temperature miti. Terminato l'inverno metereologico contrassegnato da temperature entro i valori medi e clima piuttosto secco.

Con il mese di febbraio termina anche l'inverno metereologico. Il febbraio 2013 è stato relativamente più freddo e secco in tutto l'Alto Adige. Come riferisce il metereologo Dieter Peterlin, a Bolzano è stato il febbraio più freddo dal 2006 con temperature medie di 3,4° rispetto al valore di riferimento pluriennale di 3,9°.
L'inverno 2013, invece, ha fatto registrare una temperatura media di 2,5° a fronte di un valore climatologico medio riferito al periodo 1981-2010 sui 2,3°.
Una delle caratteristiche di spicco dell'inverno 2013, così Peterlin, è stata l'ondata di caldo registrata in gennaio che ha fatto raggiungere il record per quanto attiene le temperature con +19,2° a Merano il 5 gennaio.
La temperatura più bassa in valle è stata toccata a Monguelfo il 10 febbraio con -20,7° (-27,4° su Punta Beltovo di Dentro sopra Solda a quota 3.325 metri).
Le ore di sole si sono attestate su valori medi, a Bolzano sono state poco meno di 400. Situazione differente nei Paesi vicini quali Austria e Germania, dove l'inverno 2013 è stato caratterizzato da nuvolosità. 
L'inverno 2013 è stato più avaro di precipitazioni rispetto al solito. A Bolzano e Silandro le precipitazioni hanno raggiunto i 2/3 delle quantità normali, mentre a Bressanone e Brunico si è toccato l'80 per cento.
Per quanto attiene le nevicate, non se ne sono registrate di eccezionali; Merano si posiziona fra le località dell'arco alpino con minor precipitazioni nevose nell'inverno 2013.  

SA