Taglio della vegetazione ripariale in Val Pusteria

A partire dalla seconda settimana di marzo inizieranno, come ogni anno, i lavori di taglio piante e di cura della vegetazione ripariale su molti torrenti in Val Pusteria ed anche lungo il rio Gadera in Val Badia.

I lavori, come spiega il direttore della Ripartizione Opere idrauliche, Rudolf Pollinger, hanno lo scopo di eliminare le piante che ostruiscono la sezione di deflusso o che non sono più vitali permettendo lo sviluppo di una vegetazione più elastica al passaggio della corrente.
Gli interventi saranno realizzati con criteri selettivi valutando le particolarità e le problematiche dei singoli tratti.
In particolare saranno interessati: Rienza e affluenti nei comuni di Terento, Rio di Pusteria, Chienes, Valdaora, Anterselva, Valle di Casies, Braies, Dobbiaco; Aurino ed affluenti nei comuni di Brunico, Selva dei Molini, Valle Aurina; torrenti affluenti del Gadera nei comuni di La Valle, San Martino in Badia, Badia; Drava e affluenti nel comune di San Candido.