INVITO 1a Giornata dell'Energia dell'Alto Adige il 15 marzo

Venerdì 15 marzo 2013, dalle ore 14.00, presso l'Auditorium Accademia Europea di Bolzano EURAC, in Viale Druso 1 a Bolzano, con il titolo "L'Alto Adige verso KlimaLand per un uso razionale dell'energia" si terrà la 1a Giornata dell'energia in Alto Adige". I lavori saranno introdotti dagli assessori provinciali Florian Mussner ed Elmar Pichler Rolle.

Il Piano Clima Energia-Alto Adige-2050 indica la strada che l'Alto Adige e la Giunta provinciale intendono seguire per diventare il "KlimaLand", indicando il contributo che la Provincia di Bolzano può offrire alla tutela del clima a livello internazionale. Per questo è necessaria una svolta che  indirizzi verso un impiego lungimirante di fonti energetiche il più possibile rinnovabili, abbinato a misure di ottimizzazione dell'efficienza energetica e di risparmio energetico.
Nell'ambito di una manifestazione informativa per i Comuni ed esperti dal titolo "L'Alto Adige verso KlimaLand per un uso razionale dell'energia - 1a Giornata dell'energia in Alto Adige" in programma

venerdì 15 marzo 2013

dalle ore 14.00

presso l'Auditorium Accademia Europea di Bolzano EURAC,

in Viale Druso 1 a Bolzano

che sarà introdotta con i saluti degli assessori provinciali Florian Mussner ed Elmar Pichler Rolle, saranno illustrati i primi passi attuati nell'ambito del "Piano Clima - L'Alto Adige verso KlimaLand" a cura del direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente nonché presidente del Consiglio di amministrazione dell'Agenzia CasaClima, Flavio Ruffini e vari interventi tecnici. Si parlerà dell'analisi del potenziale solare (Istituto per le Energie Rinnovabili dell'EURAC), della nuova direttiva per il rilevamento individuale del consumo energetico  e dei criteri per le misure di contenimento dell'inquinamento luminoso (Ufficio risparmio energetico della Provincia), della certificazione della qualità degli interventi di risanamento (Agenzia CasaClima), nonché delle nuove direttive sulla prestazione energetica nell'edilizia dell'Alto Adige ( Ufficio Pianficazione territoriale della Provincia).

Per partecipare all'iniziativa informativa è possibile l'iscrizione entro l'11 marzo 2013 al seguente indirizzo: http://www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/energia/manifestazione-informativa-klimaland.asp

La manifestazione è organizzata dal Dipartimento all'ambiente, energia, lavori pubblici e patrimonio, scuola e cultura ladina, dal Dipartimento alla natura, paesaggio, sviluppo del territorio, libro fondiario e catasto, e dall'Agenzia CasaClima Srl.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento e a darne notizia.