News & Events

Conferenza internazionale di acustica AIA-DAGA 2013 19-21 marzo a Merano

Dal 19 al 21 marzo 2013 si terrà a Merano la Conferenza internazionale di acustica AIA-DAGA 2013, alla quale partecipano circa 1200 esperti di Italia, Germania, Austria, Svizzera ed altri Stati. Due workshop di interesse locale aperti al pubblico.

Sei interventi, che avverranno quali letture plenarie presso il Kursaal, in Corso Libertà 33 a Merano, forniranno una rassegna sui recenti sviluppi di temi di attuale interesse, insieme ad alcune riflessioni sulle future tendenze del settore. Ai sei interventi si abbinano 15 sessioni parallele ospitate in varie location sempre a Merano. 

Questa Conferenza internazionale, riconosciuta quale evento di livello europeo dalla European Acoustics Association (EAA), mira a contribuire non solo al progresso tecnico e scientifico in acustica, ma anche al miglioramento della cooperazione tra paesi vicini, integrando e confrontando le comuni esperienze acquisite a livello internazionale. Sei interventi ad invito forniranno una rassegna sui recenti sviluppi di temi di attuale interesse, insieme ad alcune riflessioni sulle future tendenze del settore.

Nell'ambito della Conferenza si svolgeranno il 39° congresso annuale della Deutsche Gesellschaft für Akustik (DEGA) e 40° il congresso annuale dell'Associazione Italiana di Acustica (AIA). Il convegno è frutto di una collaborazione, oltre che delle due società anche di vari enti specialistici di Austria, Svizzera e Germania e dell'Agenzia provinciale per l'ambiente della Provincia di Bolzano. 

Si tratta della prima conferenza congiunta Italia-Germania; la Provincia di Bolzano è onorata e orgogliosa di ospitare l'evento di rilievo internazionale al quale si è giunti, come spiega Luca Verdi direttore del Laboratorio di Chimica fisica dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, anche grazie all'ottima collaborazione con l'Associazione Italiana di Acustica AIA ed in particolare con il suo presidente, Alessandro Peretti.

In seno al grande evento riservato ai tecnici, vi sono due appuntamenti aperti al pubblico, due workshop a livello più divulgativo su temi di acustica strategici per l'Alto Adige proposti dall'Agenzia provinciale per l'ambiente. Entrambi i workshop si svolgeranno al Kurhaus, in Corso Libertà 33 a Merano:  

lunedì 18 marzo 2013, alle ore 14.00, si terrà il workshop sul tema "Acustica e ambienti scolastici - la qualità acustica delle aule incide sull'apprendimento e sullo sforzo vocale degli insegnanti". Nell'iniziativa sono coinvolti anche INAIL e Intendenze scolastiche.  

venerdì 22 marzo 2013, alle ore 9.00, si terrà il workshop sul tema "La qualità globale in edilizia: ambiente, energia, acustica - coniugare le esigenze di risparmio energetico e di comfort acustico nell'edilizia". Nell'iniziativa è coinvolta anche l'Agenzia CasaClima.

L'apertura ufficiale dei lavori congressuali sarà alle ore 9.00 di martedì 19 marzo 2013, presso il Kursaal, in corso Libertà 33 a Merano.

Programma sotto:  http://www.associazioneitalianadiacustica.it/

 http://www.aia-daga.eu/index.php/en/

SA