INVITO Incontro "Il futuro dell'agricoltura europea e ripercussioni regionali" il 18 marzo

Lunedì prossimo 18 marzo 2013, alle ore 9.30, nella Sala delle Marangonerie del Castello del Buonconsiglio a Trento, si terrà l'incontro "Il futuro dell'agricoltura in Trentino - Alto Adige, Italia ed Europa: una visione sostenibile" con la partecipazione del direttore della Ripartizione Agricoltura della Provincia di Bolzano Martin Pazeller e dell'europarlamentare altoatesino Herbert Dorfmann.

Facendo riferimento ai recenti sviluppi normativi in sede comunitaria e nazionale, nell'ambito dell'incontro sarà fatto il punto sugli sviluppi futuri del settore agricolo europeo e si parlerà delle ricadute a livello regionale. Tra le novità normative rientra anche la direttiva sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari recepita di recente dallo Stato italiano con Decreto legislativo.
Il Trentino - Alto Adige, con l'adozione diffusa della difesa integrata e di tecniche avanzate quali la "confusione sessuale" è all'avanguardia in Europa per l'uso razionale e sostenibile dei prodotti fitosanitari. L'incontro denominato "Il futuro dell'agricoltura in Trentino - Alto Adige, Italia ed Europa: una visione sostenibile" si svolgerà

lunedì prossimo 18 marzo 2013

alle ore 9.30

nella Sala delle Marangonerie del Castello del Buonconsiglio a Trento.

Dopo una breve introduzione  del presidente della Fondazione Edmund Mach, Francesco Salamini, l'europarlamentare altoatesino Herbert Dorfmann tratterà de "L'approccio europeo all'obiettivo di un'agricoltura più sostenibile". Seguirà un breve intervento del presidente della Provincia di Trento Alberto Pacher e quindi la relazione del direttore della Ripartizione agricoltura della Provincia di Bolzano, Martin Pazeller. Seguiranno gli interventi di Francoise Lescourret, coordinatrice del progetto europeo PURE - Innovative crop protection for sustainable agriculture, e di Ilaria Pertot, responsabile del dipartimento Agroecosistemi Sostenibili e Biorisorse della Fondazione Edmund Mach, e di Bruno Banani.
L'incontro servirà quale lancio del convegno sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari Future IPM in programma dal 19 al 21 marzo 2013 a Riva del Garda.

L'incontro sarà moderato dal direttore de "L'informatore Agrario", Antonio Boschetti.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.