Consegnato sigillo di qualità ClimaHotel a Hotel Gitschberg/Maranza

L'assessore provinciale all'energia Florian Mussner oggi, giovedì 14 marzo 2013, ha consegnato il riconoscimento di ClimaHotel alla famiglia Peintner, proprietaria dell'Hotel Gitschberg a Maranza.

Consegna sigillo di qualità ClimaHotel a Hotel Gitschberg/Maranza

Il marchio ClimaHotel è il sigillo di qualità dell'Agenzia CasaClima pensato per le strutture alberghiere. È un certificato che si basa sulla sostenibilità ambientale secondo i primcipi della bioedilizia che comporta un risparmio energetico ed economico e ritorni positivi su salute e benessere. Il riconoscimento a ClimaHotel ha un ritorno anche per quanto attiene l'image dell'albergo che ne è insignito.
L'Hotel Gitschberg a Maranza è la prima struttura albeghiera che ottiene il riconoscimento di ClimaHotel dopo il suo risanamento. La famiglia Peintner, proprietaria da generazioni dell'hotel, ha disposto il risanamento dell'albergo secondo i principi dell'efficienza energetica seguendo un piano stilato grazie alla consulenza di un gruppo di esperti dell'Agenzia CasaClima, dell'Associazione degli albergatori HGV e di consulenti energetici. Gli interventi hanno interessato le pareti esterne che sono state dotate di cappotto termico; il tetto è stato rifatto e le finestre sono state sostituite. Inoltre davanti all'edificio sono stati sistemati un impianto termico a pannelli solari ed un impianto fotovoltaico, per la produtzione di acqua calda e di energia che coprono il fabbisogno della struttura.
L'Hotel Gitschberg, quale terzo della serie, ha così ottenuto il sigillo di qualità di ClimaHotel che è stato consegnato, sottoforma di targhetta da apporre sulla facciata dell'albergo, alla famiglia Peintner da parte dell'assessore provinciale all'energia Florian Mussner, assieme al direttore dell'Agenzia CasaClima Ulrich Santa, nell'ambito di una cerimonia tenutasi questa mattina.
Come ha detto l'assessore Mussner lodando la famiglia Peintner proprietaria della struttura alberghiera per mezzo del risanamento si è ottenuta una riduzione del fabbisogno energetico e, così, ai sensi del pacchetto di misure per il clima, risparmiata energia e ridutta l'emissione di CO2. Come ha detto "Tutti gli sforzi, non solo quelli delle aziende, ma anche quelli compiuti da ogni singolo, contribuiscono a compiere un passo in avanti verso l'Alto Adige KlimaLand".

La valutazione per giungere alla certificazione prende in esame l'indice di efficienza energetica, l'utilizzo delle risorse, il bilancio di impatto ambientale dei materiali da costruzione impiegati, le proposte per incoraggiare l'utilizzo dei mezzi per la mobilità sostenibile, il rapporto della struttura con il benessere degli ospiti secondo il comfort ambientale e l'accessibilità, la connessione con l'autenticità del luogo attraverso l'utilizzo di prodotti e materiali locali e la comunicazione dei valori di sostenibilità dell'hotel, sia nei confronti dei collaboratori che degli ospiti. Con la certificazione la targhetta ClimaHotel può essere esposta e utilizzata come mezzo di comunicazione.

Dei 10 alberghi in Alto Adige che vantano tale targhetta vi sono il "Theiners Garten - Bio Vitalhotel" a Gargazzone, l'"Hotel vigilius Mountain Resort" a Passo San vigilio, l'"Hotel Pföstl" a Nova Ponente, l'Hotel "Niedermair" a Parcines ed ora l'"Hotel Gitschberg" a Maranza.

Alla cerimonia di consegna accanto all'assessore provinciale all'energia Florian Mussner erano presenti la vicesindaca di Maranza Kathrin Oberleitner, il direttore dell'Agenzia CasaClima ing. Ultich Santa e rappresentanti dell'HGV.