News & Events

INVITO Workshop "Acustica e ambienti scolastici" il 18 marzo

Il seminario "Acustica e ambienti scolastici" avrà luogo lunedì 18 marzo 2013 dalle ore 14.00 presso il Kurhaus, in Corso Libertà 31 a Merano. È organizzato dall'Agenzia provinciale per l'ambiente in collaborazione con le Intendenze scolastiche e l'INAIL nell'ambito della Conferenza internazionale di acustica AIA-DAGA 2013.

Gli ambienti scolastici sono spesso caratterizzati da un'acustica inadeguata. Il rumore e l'eccessiva riverberazione possono indurre gli insegnanti ad elevare il volume della voce con possibile insorgenza di disturbi all'apparato fonatorio. Condizioni acustiche avverse possono inoltre favorire lo stress laddove concentrazione e comunicazione risultano difficili, nonché compromettere l'apprendimento degli alunni a causa della scarsa intelligibilità delle parole pronunciate dagli insegnanti, in particolare nel caso (molto frequente in Alto Adige) la lingua madre del docente sia differente da quella dell'allievo. La collocazione e la progettazione delle scuole assumono quindi una importanza essenziale, come del resto la loro ristrutturazione.
Esse devono essere perseguite con la massima attenzione nei confronti degli aspetti acustici.
Il seminario è rivolto agli insegnanti, ai dirigenti scolastici, agli uffici pubblici preposti all'edilizia scolastica, ai servizi sanitari, nonché all'intera comunità dell'Alto Adige.

Nel corso del seminario saranno presentati i risultati del Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale PRIN 2008

Il seminario "Acustica e ambienti scolastici" avrà luogo

 lunedì 18 marzo 2013

dalle ore 14.00

presso il Kurhaus, in Corso Libertà 31 a Merano.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.

 

 

SA

Downloads