Ulteriori interventi su Rio Ciardes

La Ripartizione Opere idrauliche per ridurre il pericolo d'esondazione di Rio Ciardes a Ciardes da anni esegue una serie di interventi per aumentare la dimensione della sezione di deflusso delle acque. Ora sarà sistemato un tratto di 500 metri fino alla strada comunale.

Il Rio Ciardes a Ciardes nel tratto che interessa il paese, come spiega Rudolf Pollinger direttore della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia, risulta essere intubato e presenta sezioni di deflusso ampiamente insufficienti o addirittura senza alveo.
Per tale ragione la ripartizione, come spiega Pollinger, ha programmato una serie di interventi di sistemazione per garantire maggiore sicurezza. Per ridurre il pericolo d'esondazione vi è la necessità di intervenire a lotti per aumentare la dimensione della sezione.
In alcuni casi l'acqua scorre perfino sotto case private.

Negli anni scorsi sono già stati eseguiti lavori per complessivi 364.000 Euro; partendo dalla strada statale sono già stati sostituiti tubi di dimensione insufficiente e rifatto il selciatone a monte del paese che perdeva acqua. Inoltre, è stato possibile rifare completamente il selciatone presso la caserma dei Vigili del Fuoco.

A breve prenderanno il via i lavori per un altro lotto che, su progetto dei tecnici della ripartizione Opere idrauliche Mauro Spagnolo e Josef Hofer , interesserà altri 500 metri fino alla strada comunale. Per questi lavori è prevista una spesa di circa 145.000 Euro.

L'esecuzione dei lavori è particolarmente difficile perché nell'ambito del centro abitato con carenza di strade d'accesso e con difficoltà di deviare l'acqua.

DATI DELL'INTERVENTO NEL 2013:

• progetto: dott. Mauro Spagnolo e p.i. Josef Hofer
  • direzione lavori: p.i. Josef Hofer