News & Events

Corso avanzato per i membri delle commissioni valanghe a Klausberg

Dal 13 al 14 marzo il comprensorio sciistico del Klausberg per la seconda volta è stato teatro di un corso di formazione dei membri della commissione valanghe dell'Alto Adige.

Il corso è stato organizzato dal Servizio prevenzione valanghe dell'Ufficio Idrografico di Bolzano.

Dal 13 al 14 marzo 2013 il comprensorio sciistico del Klausberg per la seconda volta è stato teatro di un corso di formazione dei membri della commissione valanghe dell'Alto Adige. Organizzatore della manifestazione è stato il Servizio prevenzione valanghe dell'Ufficio Idrografico di Bolzano.

Il direttore del corso Rudi Nadalet del Servizio prevenzione valanghe ed i relatori provenienti sia dall'Alto Adige che dalla Svizzera durante i 2 giorni della manifestazione hanno approfondito le tematiche fondamentali relative alla gestione del rischio valanghe.

Nella sua introduzione Rudi Nadalet ha illustrato sulla scorta di un esempio i concetti di pericolo, vulnerabilità e rischio e ha descritto le varie strategie per la loro riduzione. Nella sua presentazione, ha poi illustrato la fisica della neve, i meccanismi di distacco dei diversi tipi di valanga ed i fattori predisponenti alla formazione di una valanga.

Lukas Stoffel dell'Istituto federale per lo studio della neve e delle valanghe di Davos si è concentrato quindi sui metodi standard mondiali di distacco artificiale di valanga e ha descritto in dettaglio i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno di essi. La sua presentazione ha dato lo spunto per un'analisi delle leggi vigenti in Italia e delle metodologie approvate.

Marco Kostner, pilota di elicotteri, ha invece parlato della sua idea di sostituire gli esplosivi utilizzati per il distacco artificiale delle valanghe assistiti da un elicottero con una miscela di gas e della successiva fase di test che ha condotto allo sviluppo di un efficace dispositivo per il distacco artificiale. Nella sua presentazione, Kostner ha descritto l'esperienza maturata nel settore e ha fornito informazioni sull'applicazione e il costo di tale metodo. Il dispositivo è stato brevemente illustrato.

FG